Fistola perianale/ ragade

Nell'anno 2011 sono stato operato con successo per ragade anale posteriore e prolasso emorroidario con applicazione di tecnica Longo e sfiterectomia. Ad agosto dopo una forte irritazione ho deciso di rivolgermi al chirurgo del precedente intervento per un dolore acuto nella medesima zona,accompagnato da ipertono sfinteriale( ora notevolmente ridotto), sanguinamento e dolore nella defecazione..Il parere del medico non è chiarissimo se si tratti di una fistola o di una ragade o di un ascesso. Dopo due mesi di terapie farmacologiche il dolore si è notevolmente attenuato e sono in attesa di un intervento risolutivo ma per evitare complicazioni successive vorrei autonomamente effettuare degli esami specialistici per cui scrivo per un parere sulle scelte da effettuarsi:
1)colonoscopia
2)fistolografia o eco-endo
3) manometria anorettale
4) tampone da candida e HPV ( per scrupolo personale)
Quelli a cui avevo pensato sono questi.Quali potrebbero essere necessari? quali no? quali offrono il medesimo contenuto e quindi inutili? quali potrei aver dimenticato?
Fare un'ennesima sfinterectomia può provocare danni alla continenza fecale?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Bene ecografia del perineo ed eventualmente manometria .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
fistolografia o ecoendo no?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima ènecessario capire se esiste una fistola.