Salpingite

Salve. Sono una donna di 46 anni. Ho subito un intervento chirurgico in urgenza 4 anni fa per una gravissima peritonite (per salpingite). Mi hanno asportato la tuba di destra e fatto una toilette di tutta la parte interessata. Dopo sei mesi altra operazione per asportare la tuba infettata.
Bene per due anni. Ritorno dei sintomi con dolorini all' ovaia sinistra. Rx e eco evidenziano un corpo luteo, responsabile di una nuova infiammazione a sinistra. Di nuovo cura antibiotica a base di Bassado a fasi alterne. Da 3 mesi circa ritorno lieve dei sintomi, ma con perdite continue lievi di sangue e recenti ripetutti attacchi di cistite.(mai avuta fino a 4 ani fa!)
Il pap test non ha evidenziato niente di particolare e le analisi del sangue sono nella norma compreso CA 125 (molto aumentato, ma ancora entro i parametri) e CA 19.9. Dopo aver preso il Meclon per via vaginale, tutto sembra ristabilizzarsi.
Il mio ginecologo vorrebbe rioperarmi per togliere l'altra tuba responsabile del protrarsi dell' infezione. Sarebbe la terza operazione! La cistite è da imputare a questo quadro clinico? Soffro anche per questa! L'unica soluzione e' una terza operazione? Sarebbe risolutiva? Mi preoccupo anche della cistite. Il quadro infiammatorio sembra stia coinvolgendo tutto non lasciandomi via d'uscita.

Grazie

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Prima di procedere ad intervento chirurgico bisogna valutare tutte le terapie possibili di tipo medico atte a tentare di risolvere la situazione, quindi attenderei di vedere se con terapia mirata riuscisse ad evitare un terzo intervento
La cisitite non sembrerebbe avere un nesso diretto con la salpingite, ma anch'essa deve essere trattata nello specifico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"