Candida recidiva

Buona sera Dottori,
ora espondo il mio problema a riguardo CANDIDA. L ho presa circa due mesi fa e l ho curata con compresse per bocca, crema vaginale e lavanda vaginale x 7 giorni. Ora da Venerdi è ritornata. Sto molto male e a breve ho l 'appuntamento dal ginecologo per vedere un po' la situazione. Sono certa che è candida perchè ormai riconosco i sintomi. Prurito, arrossamento, perdite biancastre grumose ( quasi a ricotta) e poi questa volta a differenza della scorsa volta ho la zona genitale dolete, proprio mi fa male diciamo. Volevo capire come cercare di evitare questa benedetta Candida?? perchè non è possibile che a distanza di cosi poco tempo l ho ribeccata. Non posso stare sempre con creme ovuli lavande ecc ecc. E poi volevo capire anche se i problmei intestinali che hi avuto mi hanno creato questa candida. Infattiho avuto in questi gg seri problemi intestinali, non vorrei che questa sia il motivo della candida xke la scorsa volta era colpa di un atibiotio. E poi un ultima cosa ultimamente sto avendo seri problemi ad avere rapporti. Non ho piu lubrificazione, direi che è scarsissma. Come mi devo comportare? Attendo Notizie. Grazie. ( premessa oggi appena andro' dal ginecologo esporro' tutto quello che ho esposto qui) Buona serata!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La premessa fondamentale da fare in questi casi è il metodo usato per fare diagnosi di vaginite (candida,gardnerella,trichomonas, e.coli) .
Molto spesso la diagnosi è solo clinica senza il supporto di un esame a fresco del secreto vaginale , di una determinazione del pH vaginale , o di una coltura "specifica " di tampone vaginale; questo a volte porta a diagnosi non sempre mirate (confondendo le secrezioni che apparentemente danno una indicazione alla diagnosi).
Per definizione si parla di "vaginite recidivante da CANDIDA" dopo almeno 5 episodi sicuramente accertati e non presunti ,con almeno un esame microscopico a fresco.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buona sera dottore
Grazie x la sua risposta. Volevo dire che comunque sia due mesi fa che ieri il ginecologo mi ha fatto tampone viginale ed entrambe le volte ho preso candida. Addirittura questa volta mi ha detto controllando al microscopio che avevo un bel casino dato che avevo preso un una delle forme più rare di candida che ora non ricordo bene come l ha chiamat. Ora siamo io che il mio ragazzo stiamo prendendo x bocca compresse, crema da mettere e x me anche ovuli e lavande. Ancora non può molto bene speriamo che passi quanto prima. E poi il ginecologo mi ha anche detto che passata infiammazione devo fare anche un pap test forse xke vuole capire bene il perché becco sempre sta candida a distanza sempre di poco tempo. Ma dottore c'è un modo x prevenire questa candida ?? Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo ci sono dei presidi come l'acido borico vaginale e ovuli che regolano la immunità locale.
Ci tengo a precisare che la candidosi non è sessualmente trasmessa e che il partner va trattato solo se sintomatico.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Utente
Sì dottore lo so benissimo. Il mio ragazzo sta trattando xke non sta bene. Il pane è molto arrossaito con prurito quindi anche lui su consiglio mediaco compresse x bocca e pomata x colmare prurito e rossore. Grazie x tutto dottore. Saluti.
Vaginite

La vaginite è un'infiammazione della vagina che spesso può colpire anche la vulva (vulvo-vaginite). Le principali cause, i sintomi, cura e prevenzione.

Leggi tutto