Candida recidiva

Salve Dottori,
sono una ragazza di 28 anni assumo la pillola Drospil da qualche anno, volevo un parere sulla mia situazione, in pratica diverse volte l'anno soffro di candida.
Oramai la curo sempre allo stesso modo cioè con del Gino canesten la sera prima di dormire ed effettuo una lavanda vaginale la mattina con Betadine 10% (quei flaconcini già pronti).
Questa cura è funzionante ma volevo un vostro parere sulla mia situazione, cosa posso fare per eliminarla ''definitivamente''?
Inoltre ho anche il problema delle vacanze...puntualmente ogni volta che sono in vacanza mi viene la candida..come mai?
Grazie dottori
Saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per evitare che si ripresenti una vaginite da candida, è molto importante seguire sempre alcune regole di stile di vita che dovrebbero diventare delle abitudini quotidiane.

Per esempio, mantenere regolare la funzione intestinale, indossare solo biancheria intima in cotone bianco, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, seguire una alimentazione equilibrata, fare attività fisica regolare, evitare un eccesso di dolci e lieviti, non usare indumenti stretti, utilizzare assorbenti in cotone ipoallergenico, ecc.

Se la candida tende a recidivare spesso, esistono poi protocolli di terapie specifici che valuterà il ginecologo curante, dopo aver inquadrato la paziente da un punto di vista generale, escludendo anche la possibile coesistenza di altre patologie come l'HPV, il diabete, problemi gastrointestinali, ecc.

Durante le vacanze è più facile andare soggette a questi problemi, a causa di vari fattori, per esempio l'uso del costume che è in fibra sintetica, il contatto con la sabbia, un più facile squilibrio della funzione intestinale ecc. che facilitano l'insorgenza delle vaginiti.

Legga questi miei articoli, per altre informazioni sulla candida vaginale:

http://menopausaserena.altervista.org/candida-vaginale-in-menopausa-diagnosi-trasmissione-cure-prevenzione-e-forme-recidivanti.html

e questi due dove potrà trovare altri consigli sullo stile di vita, cause, diagnosi e rimedi :

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2468-prurito-intimo-femminile-candida-o-altre-cause.html

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma