Candida recidiva

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da un anno a questa parte soffro di candida recidiva. Ogni mese 10 giorni prima delle mestruazioni mi si presenta con abbondanti perdite bianche e forte prurito. Mi sono recata varie volte dal mio ginecologo che mi ha sempre prescritto fluconazolo, ovuli e lavande ma ogni volta che finisco la terapia la candida ricompare. Esiste un rimedio per eliminare definitivamente quest'infezione?
Grazie in anticipo.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Prima di tutto è fondamentale essere certi della DIAGNOSI (coltura specifica di tampone vaginale oppure esame batteriologico a fresco del secreto vaginale ) .
Questo è importante perchè si tratterebbe di "vulvovaginite da CANDIDA COMPLICATA che comprende .
1. forme ricorrenti con più di 4 episodi in un anno
2 infezioni dovute a specie non ALBICANS (si stabilisce soltanto con una ricerca specifica)
In questi casi la terapia vaginale topica va eseguita per almeno 14 giorni e il fluconazolo subito e a distanza di 72 ore.
Le cause predisponenti potrebbero essere:rapporti sessuali, indumenti intimi (molto stretti e sintetici),diabete, antibiotici ad ampio spettro , spermicidi,cortisonici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia