Dbp al 97 percentile

gentilissimi dottori,
sono una donna di 31 anni alla 37 settimana di gravidanza.
a 35+5 ho effettuato l'ultima eco di controllo, nonostante la mia ginecologa non mi abbia detto nulla in merito, io sono molto molto preoccupata per i valori :
dbp 9,41 cm (97 percentile)
ofd 10,28 cm
cc31,51 cm (13 percentile)
ac 30,99cm (36 percentile)
fl 6,88cm (35 percentile)
sono molto in ansia per la misura del bdp, così grande. nelle eco precedenti le misure della testa erano nella norma.
c'è qualche codsa che non va nella mia bimba?
scusatemi per il disturbo ma sono molto molto in ansia.

grazie
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Non ha nessuna importanza. La testa del feto è elastica e la misura del BPD è influenzata dalla posizione della bimba nell'utero. L'importante è che la circonferenza cefalica sia nella normale curva di crescita. Stia serena e si goda la sua gravidanza.
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottor Diodati ,
la ringrazio davvero di cuore. lei non sa quanto mi ha tranquillizzato la sua risposta. a volte nella mia mente di "quasi neo mamma" si vanno a creare ansie che ingrandiscono minuto dopo minuto.
mi godrò gli ultimi giorni di "pancione" prima di vedere finalmente la mia piccola.
grazie mille, davvero.
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Ha perfettamente ragione. Troppe ansie per le mamme di oggi. Meglio le gravidanze delle nostre nonne?….
[#4]
dopo
Utente
buona sera Dottore,
sinceramente non saprei proprio dire. la mia nonna mi dice sempre che ha partorito senza mai vedere un medico, e rimane allibita quando mi vede andare a fare ecografie, tamponi,analisi, tracciati e corsi preparto. io senza analisi e conferme avrei fatto fatica durante la mia gravidanza, è anche vero che l'ansia di perfezione che si vive nella società non dovrebbe essere riflessa almeno nella gravidanza..
ahimè è molto difficile, almeno per me!
grazie ancora,
buon lavoro