Collo dell'utero

Gentili medici,
Ho 23 anni e sono alla 32esima settimana di gestazione della mia prima gravidanza (31+2).
Volevo chiedere se è normale, in questa epoca gestazionale, avere un collo dell'utero raccorciato a 31 mm.
Prendo spasmex per le contrazioni e malgrado l'utero sia ben chiuso mi è stato detto che è un tantino corto.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è nella norma , potrebbe trattarsi di una condizione anatomica preesistente ,oppure una conseguenza di una serie di contrazioni uterine che porta ad un collo raccorciato.
Chiaramente il Collega che la segue provvederà ad una terapia adeguata al caso .
Non deve allarmarsi perchè trattasi di collo raccorciato ma non beante (aperto).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dr. la ringrazio per la sua celere risposta e approfitto per chiederle un ulteriore cosa che mi è capitata poco fa.
Ho sempre preso lo spasmex in compresse ma ieri ho cominciato con Spasmex supposte, una alle 14 e una alle 24 sempre per i soliti dolori e contrazioni.
Oggi ho sentito bisogno di defecare (sono stitica) ma ho espulso della materia gialla/arancione prima di espellere le
Feci, striate a loro volta di questo strano colore. Può essere un effetto della supposta? Non mi era
Mai capitato prima…
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo effetto del farmaco e degli eccipienti della supposta.