Circoferenza cranica bimbo 8 mesi

Gentilissimo Dottore ho bisogno del vostro prezioso parere sulle misure della CC del mio bambino, già i gravidanza mi hanno sempre detto che il valore era ai limiti inferiori della norma e questa storia continua ancora adesso ad alimentare le mie ansie di mamma..
E' nato di 34 settimane, parto naturale, con cc di 30 cm (2.150 kg x 44 cm)
2 mesi : 35.5
3 mesi: 38
4 mesi: 39
6 mesi: 40.5
7 mesi: 42
8 mesi: 42.5
E' il mio primo figlio e non ho esperienze con altri bimbi ma a me sembra molto sveglio, già si alza in piedi da solo poggiandosi a tutto, gattona, è molto interessato ai giochi ed ha un carattere molto estroverso! Dice mammmmma pappappappa tatatata e gna gna gna :)

Adesso pesa 8.280 kg e misura 69 cm

La ringrazio per il tempo che ci dedicherà
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
questa lieve microcefalia risente dell'età gestazionale,essendo un bambino prematuro.I bambini prematuri hanno una velocità di crescita staturo-ponderale e della circonferenza cranica variabile,alcuni arrivano al 50% percentile e lo superano anche in modo precoce,mentre altri rimangono fermi tra il 3% ed il 25% percentile per l'intero 1° anno.La velocità di crescita risente nel prematuro di vari fattori tra cui l'età gestazionale,di eventuali malattie nel periodo neonatale, dalla sufficienza degli introiti calorici ma anche da fattori ereditari.In linea di massima la circonferenza cranica aumenta di 3 cm nel 1° mese ,2 nel secondo mese e poi di circa 13 cm in tutto il 1° anno.Le cose importanti da valutare sono la costante crescita della circonferenza cranica,una normale morfologia del cranio e lo stato delle fontanelle che non devono chiudersi in modo anticipato.A questa valutazione globale di tipo auxologico deve essere affiancato un contollo dello sviluppo psicomotorio che deve seguire delle tappe prestabilite.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la sua chiara risposta, quindi un incremento di 12.5 cm i 8 mesi non dovrebbe essere male!
La fontanella è quasi chiusa, ed è questo che mi preoccupa, la dott ha detto che si sente il solco ma ormai è quasi chiusa. Ma se la cc cresce e lo sviluppo psico motorio è ok non ci sono problemi, vero?
Ho letto on line che la fontanella si chiude tra i 6 e i 12-18 mesi...
Abbiamo già fatto una visita dal neuropsichiatra infantile ed era tutto ok e ne faremo un'altra a fine mese.
Le tappe credo le rispetti, anzi, secondo la pediatra è pure avanti: gattona benissimo, sta sempre in piedi, chiama mamma... lei cosa ne pensa? cosa è importante che faccia a livello psico motorio un bimbo di 8 mesi?
Ovviamente faremo una visita dal neurologo pediatrico ma nell'attesa vorrei capire la situazione.. Sono molto in ansia.
Un'altra cosa, nelle tabelle di crescita devo riferirmi all'età cronologica o all'età corretta?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
deve essere tranquilla e deve affidarsi ai colleghi che ha nominato.Quello che bisogna monitorare è la normale crescita della circonferenza cranica
con molti cordiali saluti