Uero fibromatoso

Buonasera dottore
ieri ho ritirato l'ecografia pelvica e dalla valutazione dell'esame si è evidenziato: Vescica ben distesa pareti regolari, ecopriva. Utero anteveroflesso diametro A+P , fundoico lievemente aumentato: cm 4,5 di diametro e lungo cm 10. Irregolarità del profilo anteriore da pregressi tagli cesarei. Ecostruttura inizialmente disomogenea in assenza di franca patologia nodulare. Ovaio destro cm 2,8*1,9,ecostruttura omogenea, ovaio sinistro cm 2,6*1,6, ecostruttura omogenea. Non raccolte nel Douglas.
Ho fatto quest'esame perchè la mia ginecologa durante la visita ha sentito che avevo un utero fibromatoso, e mi ha consigliato anche di fare un eventuale ecografia transvaginale. Vorrei sapere da lei quali sono i rischi di un utero fibromatoso e se sia il caso di fare l'ecografia interna qualore non sia stata sufficiente l'ecografia pelvica
Grazie
Cordiali saluti
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
L'utero fibromatoso diventa un problema clinico quando genera menometrorragie ( flussi mestruali abbondanti e irregolari) e dolori pelvici.
Attualmente se questa sintomatologia viene controllata adeguatamente con la somministrazione di estro progestinici o con inserimento di IUD ( spirale) al progesterone (MIRENA) il ricorso alla chirurgia é poco frequente.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ginecologia