Dimenticanza prima pillola del blister

Buonasera.
Assumo la pillola yaz da 7 mesi.. Venerdì 4 ottobre mi sono dimenticata di prendere la prima pillola del blister ( di solito la prendo intorno alle 21). Me ne sono accorta la sera seguente e ho assunto quindi 2 pillole insieme.. Nei giorni precedenti alla dimenticanza non ho avuto rapporti ma Il sabato sera seguente (12 ottobre) ho avuto un rapporto completo. Il mio dubbio è : ero protetta? Sul bugiardino ho letto che bisogna usare il preservativo per i 7 giorni seguenti .. Ma i 7 giorni bisogna contarli dalla dimenticanza ( nel mio caso venerdì 4) oppure dal giorno in cui si assume la pillola dimenticata?
Ieri sera ho assunto la prima pillola placebo quindi intorno a giovedì dovrebbe venirmi il ciclo ma sono molto in ansia..
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si riferisce ai 7 giorni successivi alla mancata assunzione.
Quindi siamo al limite, comunque se dovesse accadere nuovamente , in questi casi è utile ricorrere alla contraccezione d'emergenza ,che non crea alcun danno.
Ora deve solo attendere , ma penso con tranquillità il suo flusso mestruale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta!
Buona giornata