Ciclo irregolare con pillola

Buongiorno,ho 20 anni e da 4 mesi assumo la pillola ESTINETTE per regolarizzare il ciclo.
Verso i 16 anni ho incominciato ad assumere la pillola YAZ come contraccettivo,ma dopo 4 anni di assunzione,per alcuni mesi,il ciclo è sparito per 3-4 mesi e,per questo motivo,con l'aiuto del mio ginecologo,ho smesso l'assunzione della pillola e ho assunto farmaci per indurre il ciclo.
Dopo 6-7 mesi di fermo e con le analisi del sangue,il medico mi ha prescritto ESTINETTE(data di inizio:27/7/2013),dopo 4 mesi di assunzione il ciclo non è ancora regolare,invece di esserci il terzo giorno durante la settimana di pausa,compare verso il quinto,sesto giorno.
Potrebbe dirmi se devo preoccuparmi? Sono un pò in ansia,anche perchè ho letto che un ciclo irregolare può portare a tumori e sterilità.
Grazie anticipamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto devo smentire che l'irregolarità del ciclo porta alla sterilità e alla neoplasia .
Con l'assunzione della pillola la comparsa del flusso avviene durante la pausa dei 7 giorni ,non ha importanza il giorno ,questo significa regolarità.
Tutto ciò é legato all'assorbimento della pillola a livello intestinale,molto soggettivo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI