Squilibri ormonali

gen mo dott . sono una donna di 37 anni con cicli irregolari, li ho sempre avuti, dall adolescenza, dovuti da ovaie microcistiche, ma non mi hanno dato problemi seri, ho avuto anche una bimba. Il mio problema e che da un po di tempo mi si ingrassano i capelli molto di piu, e mi sento gonfia, soprattutto al seno , a volte è dolente, e gonfio, il ciclo a volte mi viene anche in ritardo. Ho fatto gli esami ormonali sia al 3 giorno, del ciclo e sia al 15 giorno del ciclo. Al 15 giorno del ciclo gli esami sono stati tutti buoni tranne il testosterone che è uscito alto a200ng dl ,mentre al 3 giorno i valori del fsh sono 86miu ml ,la prolattina è 27 ng ml e il testosterone, a 293ng dl.Mi sono fatta un eco vaginale e mi sono state riscontrate ovaie microcistiche e ovaie un po aumentate di volume. Volevo sapere un consiglio per quei valori, visto che è la prima volta che mi capitano uscire cosi alti, da che cosa puo dipendere , e se è da preoccuparsi. In attesa vi porgo i miei distinti saluti grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto ció potrebbe essere legato ad un disturbo del periodo periovulatorio ( ovaio multi follicolare) .
In questi casi si risolve il problema, se non c'é desiderio di gravidanza, assumendo la pillola .
L'effetto terapeutico é legato all'azione anti androgena di determinati progestinici.
Questo in accordo con il collega che la segue.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI