Flusso mestruale scarso

Buon pomeriggio,
scrivo per un dubbio circa il mio flusso mestruale. Ho 24 anni ed ho sempre avuto un ciclo regolare di 28 giorni con flusso di 6-7 giorni (negli ultimi giorni solo macchie) sebbene scarso. Oltre a non essere abbondante avverto fortissimi dolori durante il ciclo mestruale e nella fase premestruale a livello dell'ovaio sinistro, paragonabili a fitte fortissime.
Vorrei aggiungere che più di un anno fa ho subito un piccolo intervento per la rimozione di due polipi endometriali. Il referto relativo all'intervento diceva che appunto erano stati rimossi i suddetti polipi e che presento un endometrio di tipo proliferativo. Il primo flusso successivo all'intervento è stato abbondante, diversamente da come mi accadeva. Pian piano si è ridotto drasticamente. Durante una visita molto superficiale sono stata tranquillizzata circa la normalità del mio caso, dicendomi che i dolori che avverto nella fase premestruale sono forse piccole colichette renali e non dolori uterini.
Non riesco a capire se posso star tranquilla circa la mia salute, nonostante di flusso in flusso la quantità di sangue sia sempre minore ed i dolori premestruali e mestruali persistano. Il ginecologo non mi ha prescritto nessun tipo di analisi quindi di mio non ho fatto nulla. Sono molto spaventata, anche perchè in famiglia né mia madre, né le mie sorelle hanno mai avuto flussi come i miei (tutte e tre presentato flussi molto abbondanti) quindi tempo che questo problema possa un giorno avere ripercussioni sulla mia fertilità.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio chiarire che i flussi mestruali abbondanti non sono una normalità .
É importante la regolarità dei flussi mestruali , non la scarsa quantità .
La fertilità non é collegata alla quantità dei flussi mestruali.
I dolori mestruali vanno valutati in base alla eventuale retroversoflessione del corpo uterino ,escludendo eventuali fatti infiammatori.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI