Utente 281XXX
Gentili Dottori,
oggi mi sono recata dalla mia ginecologa per porle questo problema: ho un importante viaggio di lavoro dal 20 al 28 novembre, ed ho avuto l'ultima mestruazione proprio il 20 ottobre, dunque desidererei spostare le prossime mestruazioni di qualche giorno. Aggiungo inoltre che ho un ciclo non troppo regolare. La dottoressa, che non ho visto troppo convinta di ciò che mi diceva, mi ha consigliato di iniziare a prendere oggi il lutenyl, una compressa al giorno fino al 12, per far anticipare il ciclo anzichè ritardarlo. Come già dicevo, non l'ho vista molto sicura e, in base anche alle esperienze riportate da amiche, non vorrei che in questo modo il calo di progesterone che darà il via al ciclo ci sarà proprio in coincidenza con la mia partenza! Come devo procedere? grazie anticipatamente per l'attenzione.

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
L'ideale sarebbe stato assumere la pillola EP dal primo giorno del flusso mestruale (20 ottobre) ed evitare la pausa , cioè due blister senza interruzione.
Di solito il progestinico (in questo caso il LUTENYL) si assume dal 16° giorno a partire sempre dal primo giorno del flusso (20 /10 ) assumendola da oggi non è garantito lo spostamento della mestruazione.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 281XXX

Solo un ulteriore chiarimento: quindi devo continuare a prendere il lutenyl fino a quando desidero spostare le mestruazioni, e non solo 5 giorni per anticiparle?sempre una sola pillola al giorno?inoltre, mi scusi ancora, il fatto che in realtà il primo giorno di vero flusso sia stato il 22/10 può darmi qualche speranza in più?so che ho agito un po' tardi, purtroppo ho saputo solo ieri del viaggio, sarei davvero grata per un'indicazione su come agire al meglio.grazie per la cortesia mostrata!

[#3] dopo  
Utente 281XXX

Un'amica mi ha appena riferito che a lei era stato prescritto per lo stesso scopo un altro farmaco,Primolut nor, che doveva essere assunto soltanto da 3 giorni prima dell'arrivo del ciclo.Cosa può dirmi a riguardo?perchè se fosse davvero così, sarei ancora in tempo...la ringrazio ancora per la pazienza prestata...
Saluti