Rischio gravidanza a quasi 48 anni

Sono una donna di quasi 48 anni e fortunatamente godo di buona salute.
Ho ancora mestruazioni perfettamente regolari e avverto distintamente ogni mese l'ovulazione, che arriva generalmente tra il 12° e il 14° giorno dall'inizio del ciclo.
Le perdite si presentano dopo 12/14 giorni dall'ovulazione.

Prima di tutto vorrei rivolgervi una domanda: il fatto che io avverta il momento dell'ovulazione, con un senso di gonfiore e pressione a livello pelvico e addirittura un dolore che mi rende difficoltoso sedermi per qualche ora, è segno che l'ovulo viene prodotto oppure nonostante questi sintomi il ciclo può essere anovulatorio?

Inoltre, questo mese ho avuto un rapporto non protetto ma interrotto, cioè con eiaculazione all'esterno, proprio il giorno che io identifico con l'ovulazione (il 14° dall'inizio del ciclo) e sono preoccupata per una possibile gravidanza.
Mi rendo conto che la mia età è decisamente avanzata e che quindi il rischio è basso, ma immagino che non sia nullo.
E siccome al momento non c'è traccia di perdite, sono un po' in ansia.

Potete darmi qualche spiegazione? Grazie.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2023
Ginecologo
Gentile signora,
sicuramente la probabilità di gravidanza alla sua età e' veramente molto, molto bassa, ma non è zero. Il modo più precoce per risolvere il suo dubbio e' effettuare un prelievo del sangue per le beta hcg. Non occorre il digiuno e può essere eseguito già dopo 15 giorni dall'ipotetico concepimento.
Cordiali saluti
Laura Perotti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta.
Mi rimane comunque una "curiosità": è possibile riconoscere un ciclo ovulatorio da uno anovulatorio?
Voglio dire, la sensazione di peso, gonfiore e dolenzia che io avverto in quel particolare giorno del ciclo (in genere tra il 12° e il 14°) e che si allevia quasi improvvisamente è segno che l'ovulazione è avvenuta?
[#3]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2023
Ginecologo
Gentile signora i sintomi che lei riporta possono tutti essere correlati all'ovulazione. Purtroppo però, specie dopo i 40 anni, non vi è sempre una "produzione" di cellula uovo, capita di frequente che il follicolo maturo si rompa, ma che al suo interno non vi sia ovocita.
Cordiali saluti
Laura Perotti
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, e la ringrazio ancora.

Tra parentesi, mi sono venute le mestruazioni quindi, come prevedibile, niente gravidanza.