Pillola dimenticata la terza settimana

gentili Dottori,ho un quesito da porvi.
è da 8 anni che prendo (senza mai fare pause) la pillola anticoncezionale.
nel corso del tempo ne ho cambiate diverse e ora sto usando jasminelle (da un paio d'anni) che di solito prendo verso le 9 di sera.
in questi giorni ho un dubbio che mi attanaglia: ho il timore di aver dimenticato la 18 pillola del blister.
dico timore perchè non ho la certezza assoluta di averla scordata.
mi spiego meglio: è un periodo di forte stress,mi son appena laureata,sto cercando lavoro e spesso ho la testa tra le nuvole.
non ricordo bene come siano andate le cose,so solo che la sera della 19 pasticca l'ho presa con un paio d'ore di ritardo e tra me e me mi son detta "cavolo,pensavo già di averla presa dopo cena la pillola,invece è ancora qua"...quindi mi è venuto il dubbio di aver saltato la 18 pillola e di averne assunto 2 la diciannovesima sera.
purtroppo ho avuto 2 rapporti a rischio,uno il giorno della presunta dimenticanza e uno il 21 giorno.
non ho attaccato la seconda confezione di jasminelle perchè nel dubbio di non averla dimenticata non volevo prendermi una botta di ormoni inutile,ma ora mi sto pentendo della mia decisione e inizio ad aver paura.
sono nella settimana di pausa,quindi spero che mi venga il ciclo....
quello che volevo chiedervi è se dopo tanti anni di uso continuato della pillola c'è davvero un rischio molto alto di gravidanza.
di solito inizio il nuovo blister di lunedì....conviene anticiparne l'assunzione?
spero di essermi spiegata bene.
un saluto e grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terza settimana di assunzione é la meno pericolosa delle tre settimane del blister .
In questi casi si consiglia per estrema sicurezza la mancata sospensione della pausa.
Quindi concludo che si puó essere ottimisti.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
allora dice che posso iniziare tranquillamente a prenderla lunedì (che è il consueto giorno di inizio del nuovo blister) ?
li per li avevo pensato a usare una contraccezione d'emergenza,ma oramai son passati 4 giorni e poi non vorrei che sballasse il ciclo ancora di più...
in caso di mancata comparsa delle mestruazioni comunque posso fare un test per togliermi il dubbio?
grazie per il suo lavoro qua sul sito di medicitalia dottore,è molto prezioso per noi donne!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Grazie ,molto gentile.
Sì esattamente un test per estrema sicurezza va bene.
Saluti