Rischio reale gravidanza

Ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Preciso che un ora prima aveva eiaculato attraverso la masturbazione. Nel rapporto il preservativo si è sfilato ma lui non aveva raggiunto l'orgasmo. Ha eiaculato poi fuori attraverso altra stimolazione. 4 ore dopo, riprovandoci, è successa la stessa cosa, il pene ha perso rigidità nell'atto e il preservativo si è sfilato ma lui non è venuto e l'atto è stato sospeso. Non so in che periodo del ciclo sono perché la pdgd del mese scorso mi ha sfalsato il ciclo, ma dovrei essere più o meno a metà credo, perché ho delle perdite di muco tipiche che precedono di pochi giorni l'ovulazione. Non posso prendere la pdgd in quanto l'ho presa il mese scorso e in 7 mesi ne ho abusata un altra volta, tutti stanno cercando di tranquillizzarmi ma ho bisogno di un parere di un esperto. So che il rischio esiste, ma temo sia alto e sono davvero preoccupata..

Ringrazio per il consulto e porgo i miei distinti saluti e auguro un buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è molto difficile dare una precisa risposta, non avendo dati precisi sulla possibile ovulazione, sulla presenza di spermatozoi nel liquido preiaculatorio che probabilmente si è versato in vagina.
E' vero che la contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo) non va adottata come un contraccettivo estroprogestinico , in questi casi bisogna valutare i pro e i contro.
Non penso ad una possibile gravidanza , ma voglio fare una precisazione l'uso della pdgd usata nel mese precedente non è condizionante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio per la risposta cortese e mi scuso per non aver risposto almeno con un grazie.
Scrivo oggi, inoltre, perché sono alquanto preoccupata.
Aspettavo il ciclo per fine novembre, avevo i tipici segnali dell'ovulazione, dolori premestruali. L'ultimo rapporto a rischio risale al 6 novembre, data del primo post (rapporto a breve distanza SENZA eiaculazione interna). Oggi, tuttavia, sto avvertendo delle leggere perdite rosate, visibili sulla cartaigienica, di un rosa molto pallido.
Devo preoccuparmi?
Grazie per la pazienza e la cortesia
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento:
Mi sono appena arrivate le rosse, flusso più abbondante del solito e fortissimi dolori al basso ventre. Credo proprio che non siano perdite da impianto (ho letto che alcune donne hanno una sorta di falso ciclo, lo scambiano per ciclo, ma è anomalo, meno intendo e dura uno o al massimo due giorni). Questo, anche dal dolore, mi sembra proprio lui, il ciclo.

Ringrazio ancora una volta per l'attenzione e ne approfitto per chiedere una spiegazione. Nella sua risposta ha scritto che l'uso della pdgd nel mese precedente non è condizionante. Cosa intende?
Io non potevo prendere la pillola, affidandomi alla statistica, perché sarebbe stata la 4• in 7 mesi, di cui l'ultima il mese scorso. Non potevo prendere sottogamba una bomba di ormoni.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mettendo sui piatti della bilancia l'assunzione della pdgd e una gravidanza indesiderata, assumerei la pillola del giorno dopo..
Saluti