Effetti collaterali dopo due anni di assunzione di yasminelle

Buongiorno,
Mi scuso per il disturbo, ma mi stanno sorgendo veramente troppi dubbi.
Da due anni assumo la pillola Yasminelle e non ho mai avuto problemi. Ultimamente non sono stata molto bene: ho avuto qualche infezione da Candida e nell'ultimo periodo avverto sintomi quali nausea, mal di testa, dolore al seno, debolezza
Ho attribuito tale malessere ad un periodo veramente stancante, ma ora mi chiedo: potrebbero essere effetti collaterali dovuti alla pillola nonostante io la assuma ormai da due anni e il ciclo si sia sempre presentato regolarmente? Ritiene opportuno sospendere la pillola? Se tali sintomi dovessero essere dovuti ad una reazione diversa del mio corpo agli ormoni della pillola si potrebbe temere una riduzione dell'efficacia contraccettiva? Questo mese ho avuti alcuni rapporti con il mio ragazzo e non vorrei aggiungere anche quest'ansia...(preciso che ho sempre assunto la pillola regolarmente, non ho assunto altri farmaci e non ho avuto episodi di vomito o diarrea)

Un'ultima cosa: Il medico di base mi ha consigliato di assumere ogni mattina 40 gocce di Ribes Nigrum per un paio di mesi. C'è interferenza con la pillola?

Vi ringrazio davvero per il vostro servizio!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non sembrerebbero esservi motivi per interrompere la pillola, non sapendo se i disturbi sono dovuti a questa o ad altri fattori. Nessun problema di copertura contraccettiva, nè di interazioni con il prodotto citato
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"