Perdite ematiche

salve dottori..volevo fare una domanda in relazione al fatto che:
la mia ragazza età 18 anni,ha avuto le mestruazioni il giorno 22/6/14 con 2 giorni di anticipo..fino a sabato 28/7/14 di durata come di consueto, domaneica 29/7 sono terminate normalmente, ma il lunedi 30/6 ha avuto un piccolo sanguinamento (davvero molto leggero) senza protrarsi oltre...il problema si è nuovamente presentato lunedi 7/7/14 e marted' 8/7/14.8come diceva lei, poche gocce)
in risposta alla mia fidanzata che non intende recarsi da un ginecologo come le ho consigliato,ho deciso di chiedere un consulto.
che problema può essere?
grazie mille in anticipo
Cordialità
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Utente, è un po' inconsueto che sia lei a chiedere il consulto per conto della sua ragazza, ma cercherò di esserle utile lo stesso, in qualche modo. A giudicare dalla tempistica e dalla scarsità delle perdite, potrebbe trattarsi di uno spotting ovulatorio. In concomitanza con l'ovulazione, che è situata di solito a metà del ciclo mestruale, verso il 14° giorno dall'inizio dell'ultima mestruazione, molte donne hanno un lieve dolore pelvico e/o delle perdite di sangue. Tale fenomeno può verificarsi in maniera sporadica, in talune donne periodica. Qualche volta, ma sono per fortuna casi rari, il dolore può essere fortissimo e si verifica la così detta emorragia del corpo luteo, che è una vera e propria emorragia interna, con quadro di addome acuto e necessità di ricovero ospedaliero. La prevenzione di questa grave condizione, che nella pratica clinica sembra prediligere le donne giovani, può essere fatta con l'utilizzo della pillola contraccettiva, la quale, bloccando l'ovulazione, evita l'insorgenza di tale patologia. Saluto cordialmente lei e la sua ragazza.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa è stata davvero chiara.
Quindi la sua risposta esclude definitivamente il mio timore che le perdite possano trattarsi di perdite da impianto?
Ps:il consulto l'ho chiesto poichè la madre della mia ragazza è restia a portare la suddetta da un medico celermente.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., sulla base dei dati a disposizione non esistono motivi per pensare ad una gravidanza. Cordialità.