Effetti collaterali dufaston e dosaggio progesteronee

Buongiorno, ho 44 anni, una gravidanza arrivata naturalmente a 41 e mezzo e andata a buon fine un'altra gravidanza arrivata naturalmente a 43 e mezzo (feb 2013) che purtroppo si è interrotta alla 7^ settimana con aborto spontaneo (doloroso) ma completo senza necessità di raschiamento.
Sto cercando una nuova gravidanza da giugno 2013. Naturalmente non sta arrivando, data l'età mi rendo conto che potrebbe anche non arrivare. A ottobre mi sono sottoposta a controllo ed è risultato:
polipo endometriale 4,6 mm
endometrio disomogeneo
alcuni follicoli ritenuti nelle ovaie (non policistiche ma con tendenza tale per la dx)

La dottoressa mi ha prescritto dufaston cp (dal 14 giorno per dieci gg) in quanto compatibile con eventuale gravidanza. In passato ho fatto cicli di lutenyl.

Dopo tre quarti d'ora dalla prima somminsitrazione ho avuto fortissimo capogiro e terminato questo nausea per circa 24 ore. Casualmente mi sono accorta di un livido rosso sulla coscia (che potrei aver urtato da qualche parte ma non ho dolore ne ricordo). Non ho preso altre compresse.

Non soffro di pressione alta, ne di problemi cardiaci. Non ho avuto alcun problema con il lutenyl. In gravidanza ho fatto ciclo di aspirinetta e eparina per PTT lievemente elevato, ma nei limiti.

La mia domanda è:
occorre necessariamente che io assuma il progestinico? E possibile che il mio valore del progesterone sia già adeguato e quindi la ulteriore dose mi ha dato fastidio?
Vorrei comunque dosarlo questo ormone, insieme agli altri LH FSH Prolattina, B estrad al 20 giorno, anche senza richiesta del medico, credete che possa avere informazioni utili sullo stato del mio sistema riproduttivo.

Infine, l'ultima eco tv l'ho fatta a maggio, nel controllo post aborto e il polipo non c'era è possibile che si sia formato in questi ultimi mesi e soprattutto, da cosa può dipendere?
Il pap test è negativo!

Grazie molte per le eventuali risposte.

[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2023
Ginecologo
Gent. Signora,
Può capitare che il progesterone assunto per bocca dia problemi, anche se generalmente non dopo l'assunzione di un'unìca compressa. In chi come lei cerca gravidanze si utilizza molto il progesterone in capsule per via vaginale, lo scopo è quello di ottimizzare la seconda fase del ciclo rendendo l'endometrio più recettivo all'attecchimento dell'embrione e bypassando in questo modo gli eventuali effetti collaterali della somministrazione orale. Per quanto riguarda i dosaggi ormonali le consiglio di dosare FSH, LH, PRL, TSH entro la quinta giornata del ciclo, ma soprattutto l'AMH (ormone antimulleriano) in quanto è l'indice più significativo nel valutare l'effettiva riserva ovarica della paziente; il dosaggio si può effettuare in qualsiasi momento del ciclo e come per gli altri ormoni non necessita il digiuno. Per quanto riguarda il polipo le dimensioni sono veramente esigue, potrebbe trattarsi di un addensamento dell'endometrio legato alla fase del ciclo in cui ha effettuato l'ecografia. E' da ricontrollare sicuramente anche questo durante la mestruazione.
Cordiali saluti

Laura Perotti