Clomid e ovulazione in ritardo

Salve,

Ho 31 anni e mio marito 35. Il mio ciclo dura dai 30-39 gg. La data delle mie ultime mestruazioni è stata 23/9/13. Sotto prescrizione dal mio ginecologo ho iniziato a prendere il clomid 50gr al giorno per 5 giorni. Io e mio marito siamo alla ricerca di un bambino da 4 anni e dopo aver fatto tutte le analisi richieste dal ginecologo: dosaggi ormonali, spermiogramma, AMH, pap test e pervieta' tubarica ho iniziato questa terapia. Premetto di avere l'ovaio sinistro multifollicolare. Il primo monitoraggio non evidenziava alcun follicolo dominante il giorno 9 del ciclo. Il secondo evidenziava l'endetrio trilaminare e liquido nel canale di Douglas nel giorno 14 del ciclo e il terzo monitoraggio evidenziava l'endometrio secretivo ma nessun corpo luteo il giorno 16. Il ginecologo mi ha chiesto l'analisi del progesterone plasmatico de giorno 20 del ciclo il quale è risultato 0,55 ng/ml. Il ginecologo mi ha comunicato che l'ovulazione non era avvenuta in quel momento ma potrebbe essere avvenuta più tardi. Ho fatto un test di gravidanza 2 giorni fa il quale è risultato negativo. Vorrei sapere come dovrei comportarmi e se le mestruazioni arriveranno da sole o se avendo presso il clomid devo prendere qualcosa per farle arrivare.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve, può accadere che dopo la somministrazione del Clomid i follicoli non si aprano, ossia non ci sia l'ovulazione. Quando i follicoli erano maturi ha eseguito l'iniezione di Gonasi o Ovitrelle? Nelle stimolazioni follicolari normalmente quando i follicoli raggiungono la maturità ( 20 mm di diametro circa) si induce l'ovulazione con Ovitrelle o Gonasi e 36 ore dopo circa avviene l'ovulazione.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per la risposta. Purtroppo non avendo individuato il follicoli dominanti nei monitoraggi non è stato possibile indurre l'ovulazione con Pregnyl, il ginecologo era incerto se l'ovulazione si fosse verificata spontaneamente visto il liquido nel canale di Douglas e le modificazioni dell'endometrio, pertanto non ha considerato necessario usare pregnyl e progeffik, Il problema ora è capire quando dovrò aspettare le mestruazioni essendo già al 46essimo giorno del ciclo.

Cordiali saluti