Infertilità amh

salve dottori,ho 35 anni e mezzo,io e mio marito cechiamo un figlio da 2 anni,dalle indagini è venuto fuori che ho una incertezza tubarica destra e l'fsh dosato una volta era 11,68 e dopo 2 mesi era 9. per il resto è tutto ok. ho un ciclo regolare,ovulazione accertata e confermata da prelievi e monitoraggi. ho fatto una iui questo mese,ho preso gonal f dosaggio 75 ho prodotto 2 follicoli uno a destra e uno a sinistra dove la tuba è sicuramente pervia. ma non è andata bene. cosa devo fare? tentare altre iui? o procedere con la fivet? perchè non rimango incinta? io sono stressatissima e ansiosa,può questa cosa influire sul mancato concepimento? grazie,sono disperata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho compreso se ha dosato l' FSH oppure l'AMH , e se ha preso in considerazione una fecondazione assistita,.
Mi faccia sapere!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie per avermi risposto. ho dosato solo l'FSH e una volta era 11,68 e la seconda volta dopo 2 mesi era 9,mi hanno detto che a 35 anni è un pò alto ma non mi hanno mai detto di dosare l'AMH,lei pensa che sia il caso di farlo? pensa che un fsh così alto sia indice di una scarsa riserva ovarica?
riguardo alla fecondazione assistita non so,io ho solo fatto una inseminazione intrauterina questo mese ed è andata male. in ospedale mi propongono altri 5 tentativi ma io non so se è il caso di riprovarci o se passare direttamente alla fivet vista la mia età 35 anni e mezzo. e poi vorrei evitare troppe stimolazioni,ho paura per gli effetti degli ormoni sull'organismo. non so che fare... grazie
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Gentile signora
in effetti il valore dell'FSH é un poco alto, e poi quando si misura l'FSH il valore vero é sempre quello più alto ( il valore dell'FSH non può migliorare). Comunque dalla sua storia con un problema tubarico anche monolaterale, la strada é la fertilizzazione in vitro, perché l'infezione che ha danneggiato una tuba é difficile che lasci indenne l'altra

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta. in realtà c'è solo un'incertezza sulla pervietà tubarica destra,perchè al momento della sonoisteosalpingografia non si vedeva la tuba,sono per questo è incerta,ma il centro mi ha detto che potrebbe essere anche aperta. perchè lei parla di infezione?? e perchè dovrebbe danneggiare anche l'altra? e per l'fsh mi hanno detto che è un valore altalenante e che per esser certi che dipenda da una scarsa riserva ovarica bisognerebbe fare altri accertamenti,non è d'accordo? grazie ancora