Fsh alto

Buon giorno Dottore!
Ho 35 anni, vorrei sapere il suo parere su questi dosaggi ormonali. Sono un po' preoccupata per il mio fsh , mi sembra un po' altino. Anche' estradiolo non va tanto bene, cosa ne pensa, troppo basso per la mia età?

in fase follicolare 3° gg

FSH- 8.5 (3.9 - 8.8)
LH- 7.2 (2.1 -10.9.2)
Progesterone - 1.9 (0.3 - 1.5)
Estradiolo -25.0 (27.0 - 122.0)
Prolattina 13.9

fase luteale 22° gg
Progesterone - 9.40 (3.34 -25.56)

Aspetto la sua risposta! Grazie!

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I valori sono nei limiti anche se tendenti al basso anche se ciò non significa che sta andando in menopausa. Certo è che se non ha avuto ancora gravidanze e desidera avere dovrebbe fare ulteriori accertamenti per studiare la riserva ovarica per esempio il dosaggio dell 'ormone Anti mulleriano AMH

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottoressa ,grazie mille per la risposta! Sono in ricerca di un secondo figlio da molto tempo, penso di aver aspettato troppo tempo! Gli spiego il mio problema. Da circa un anno a questa parte il mio flusso mestruale si è ridotto tantissimo, ho sempre avuto flusso mestruale 3-4 giorni e molto abbondante regolare 28 giorni.

Poi nell'arco di 6 mesi si è ridotto a un giorno e mezzo , molto scarso. Da otto mesi e stabile, regolare come un orologio 28 giorni, ma dura sempre un un giorno e mezzo con flusso scarsissimo! Sono andata da tre Ginecologi . il primo ginecologo ha detto che sto andando in menopausa, perché i miei ormoni corrispondono a una donna di 40 e più anni. il secondo ginecologo mi ha detto che va tutto benissimo e non c'è nessun problema, e il terzo ginecologo mi ha detto che c'è qualche problema con ovulazione, ovaio destro è molto più piccolo di quello sinistra ,ma nel complesso non c'è niente di anomalo! Ha detto di stare tranquilla! Dottoressa cosa mi dice? Sono molto confusa e preoccupato, non so più cosa pensare. Mia mamma andata in menopausa a 55 anni, mia sorella ne ha 45 e non è ancora in menopausa, i casi di menopausa precoce in famiglia non ci sono... Però non so se questo conta molto! La ringrazio in anticipo della risposta ,e mi scusi per il mio italiano non corretto!
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sicuramente il dato dell FSH fa presupporre un principio di esaurimento ovarico e lo stesso il basso livello di estrogeni e la loro bassa stimolazione endometriale con conseguente scarso flusso mestruale. Sono però sempre dati indicativi e non è possibile prevedere con esattezza quando andrà in menopausa Ed inoltre le ovulazioni non è detto che non ci siano anche se meno frequenti ed infine un ovaio è nella norma e può supplire l'altro. Non perda la fiducia pur nella consapevolezza che le cose sono più difficili e poco probabili ma non impossibili
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottoressa grazie ! È stata chiarissima! Volevo aggiungere che da 6 anni ho ovulazione dolorosissima, ogni mese per 5-6 giorni ho sempre mal di pancia, sento pungere alle ovaie ,ho la nausea! Tutte le volte sono in ansia , perché non riesco fare niente in questi giorni , anche camminare diventa un'impresa ,mi sento stanca e debole! Secondo lei è normale avere una ovulazione così dolorosa?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Molte donne li accusano come anche durante il ciclo e dono correlati alle variazioni ormonali e i loro picchi ma non è per sempre, fortunatamente sono fasi transitorie che si alternano nel corso della vita fertile di una donna.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottoressa! Ho fatto di recente analisi e volevo sapere il suo parere , sono completamente diversi da quelli che ho fatto 6 mesi fa ! Disaggi sono stati eseguiti in un altro laboratorio. fase follicolare 3 gg Estradiolo 49.00 pg/ml (19,5-144,2) FSH 5,20 mUl/ml. (2,5-10,2). Lh 10,40 mUl/ml. (1,9-12,5) Grazie!
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Rientrano perfettamente nella norma glielo avevo detto che non doveva preoccuparsi
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottoressa! volevo chiedere ancora una cosa che mi preoccupa veramente tanto.Da qualche mese 10 giorni prima del ciclo più o meno, sudo tantissimo di notte, mi sveglio tutta sudata, una sensazione di stare dentro un forno, mi succede finche non arriva il ciclo ,dopo piano ,piano torno nella normalità. Ieri sono andata dal mio ginecologo per un pap-test e gli ho spiegato tutta la situazione, lei ha risposto che al 99% sono i sintomi della menopausa, ha visto i miei analisi e non ha detto niente, ha spiegato ,solo in caso di amenorrea bisogna fare il dosaggio degli ormoni, adesso non serve a nulla! E del dosaggio dell'ormone AMH- non ho voluto neanche sentire! Sono molto giù di morale ,e non so da chi andare. Mi dica lei cosa potrei fare ? Mi rendo conto che sto perdendo il tempo prezioso , sono veramente disperata, e nessuno mi dice niente di concreto. Grazie!!!
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Nulla innanzitutto non deve essere giù di morale e non deve ricorrere a niente poi non c'è nulla di particolare da fare in quanto gli esami li ha già effettuate a parte AMH ed infine ha comunque la mestruazione. Non si tormenti inutilmente e proceda con serenità
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottoressa buongiorno!
Finalmente con tanta fatica sono riuscita a fare l'esame del ormone anti-mulleriano

ormone AMH -(metodica Elisa) - 80,33pm (fino a 0,11) -riserva critica
(da 0,12 a 12,14 )-riserva ridotta
(superiore a 12,15) -riserva normale
(superiore a 108,80) -fino a 15 anni

ormone AMH - 11,25ng/ml (superiori a 15,23 ) -fino a 15 anni
(fino a 0,01) -riserva critica
(da 0,02 a 1.70) -riserva ridotta
(superiore a 1,71) -riserva normale

Dottoressa cosa ne pesa di questi disaggi ?
[#11]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Che sono pienamente normali per cui come le ho già detto non c'è nulla di cui preoccuparsi ed ora ne ha avuto ulteriore conferma
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta!!!
Lei pensa che con la riserva cosi ho ancora la speranza ?
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Sono stata oggi dal mio medico, mi a detto che I valori di riferimento gli sembrano molto alti , c'è rischio la presenza di un ovaio polistico, molto ricco in follicoli. Però il ginecologo mi ha sempre detto che le ovaie sono apposto! Secondo lei c'è questa possibilità del ovaio policistico ?
[#14]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Nella sindrome dell ovaio policistico c'è un alterazioni anche degli androgeni e del rapporto FSH ed LH oltre all'aspetto morfologico dell ovaio in sé
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottoressa! Le scrivo di nuovo dopo un anno,tra alti e bassi , e tanta ansia non ho risolto nulla! Ho effettuato i dosaggi ormonali, in un altro laboratorio e sono molto diversi da quelli precedenti! FSH -7.1 (3.9-8.8) U/L LH -9.2 (2.1-10.9) U/L Estradiolo -83 (27.0-122.0) mg/ml Ormone AMH -9.2 (0.2-6.6) ng/ml I valori di AMH sono molto alti per i miei 36 anni! Dottoressa cosa ne pensa ?
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ho effettuato i dosaggi nella 4a gg
[#17]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
A volte capita che i risultati possano variare da un laboratorio all'altro. I valori sono nella norma e AMH non è altro che un indice indiretto della sua riserva ovarica che evidentemente è ancora ottimale.