Insoddisfazione sessuale
SALVE, HO 53 ANNI, SONO FELICEMENTE SPOSATO DA 17 ANNI E PADRE DI UNA BAMBINA. IL SESSO PER ME E' SEMPRE STATO UN ASPETTO IMPORTANTISSIMO DI TUTTA LA MIA VITA PROPRIO PERCHE' HO SEMPRE AVVERTITO UNA FORTISSIMA ATTRAZIONE VERSO LA DONNA, ANCHE ORA QUANDO PENSAVO CHE I MIEI IMPULSI DOVESSERO INVECE ATTENUARSI. DI CONTRO PER MIA MOGLIE L'ULTIMO PENSIERO E' PROPRIO IL SESSO E QUESTO PER ME E' STATA FONTE DI CONTINUE RINUNCE, DELUSIONI, RIFUGIO NELLA MASTURBAZIONE, TALVOLTA QUOTIDIANA. HO CERCATO DI FARLE CAPIRE CHE LE ESIGENZE DI UN UOMO SONO DIVERSE DA QUELLE DI UNA DONNA MA NULLA E' CAMBIATO IN TUTTI QUESTI ANNI ED I NOSTRI RAPPORTI SESSUALI SI RIDUCONO A 1-2 AL MESE ANCHE SE PER IL RESTO LA NOSTRA VITA SCORRE SERENAMENTE. SONO STATO MOLTE VOLTE TENTATO DI ALLACCIARE UNA RELAZIONE EXTRACONIUGALE GIUSTIFICANDOLA INTERIORMENTE CON LA LEGITTIMA RICERCA PRINCIPALMENTE DEL SESSO CHE MI MANCA MA HO SEMPRE TEMUTO DI PERDERE IL CONTROLLO DELLA SITUAZIONE E DISTRUGGERE LA MIA FAMIGLIA. NON NEGO NEANCHE CHE TALVOLTA, SPINTO DALLA NECESSITA', HO AVUTO RAPPORTI SESSUALI PROTETTI A PAGAMENTO. HO PROVATO IN TUTTI I MODI MA, PUR ESSENDO CONSIDERATO DA MIA MOGLIE UN MARITO PERFETTO, AVVERTO ORA UN SENSO DI RASSEGNAZIONE. LA MIA ANDROLOGA UN GIORNO MI DISSE CHE LE DONNE SONO BRAVE A LANCIARE TRA LE BRACCIA DELLE ALTRE I PROPRI MARITI. LA MIA E' UN'ETA' DELICATA DA QUESTO PUNTO DI VISTA E TEMO DI POTER PERDERE LA TESTA PER UN'ALTRA DONNA SE SI PRESENTASSE L'OCCASIONE. VORREI UN VOSTRO CONSIGLIO. GRAZIE.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, leggendo i suoi precedenti post noto in lei, militare, una crescente sensibilità, ed una certa ansia relativa alla vita affettiva e sessuale, provi a parlare con sua moglie che forse non si rende conto che l'intimità delle anime è il prerequisito dell'intimità dei corpi.. ma non si rende conto di nulla, questa signora, neanche dei rischi che corre ?
La invito a non drammatizzare, ma a cercare occasioni che vi rendano più vicini.. come vive sua moglie la menopausa, che ci sono molti rimedi oggi..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
concordo con la Collega e vorrei solo aggiungere la possibilità di fare una consulenza di coppia, questo per comprendere meglio voi stessi, cercare di migliorare la comunicazione, lo stare insieme e l'intimità. La sessualità è chiaramente legata a queste e ad altre variabili.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Quantità della vita sessuale è chiaramente legata alla qualità ....
La vita sessuale inoltre non è affatto avulsa dalla dimensione di coppia e le sue dinamiche consce e soprattutto inconsce
Anche io, le suggerisco di non drammatizzare e di valutare una consulenza di coppia, non sempre l' altro/ a è la soluzione per tutti i mali
Il calo del desiderio può anche essere un grido d' aiuto per un' anima che si ribella....solitamente oltre che risolto e tacitato, va ben ascoltato
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
RINGRAZIO CODESTI PSICOLOGI PER I TEMPESTIVI INTERVENTI. HO DIMENTICATO DI PRECISARE CHE MIA MOGLIE HA QUASI 44 ANNI MOLTO BEN PORTATI, E' FEDELE ED E' LEGATISSIMA ALLA FAMIGLIA. ORA MI HA CHIESTO DI PRENDERE IN FARMACIA DEI PRODOTTI (DI CUI SCONOSCEVO L'ESISTENZA) CHE STIMOLANO IL DESIDERIO SESSUALE. E' UNA SORTA DI AMMISSIONE DI COLPA E CIO' MI FA PENSARE CHE RITIENE CHE IL SUO SIA UN PROBLEMA ESCLUSIVAMENTE FISICO.
[#5]
Utente
Buonasera, la situazione non e' per nulla cambiata. Una vita tranquillissima e felice con la nostra splendida bambina ma , ahimè, con una vita sessuale terribilmente deludente. Io mi sento 20 anni di meno e non posso accontentarmi di di 2/3 rapporti al mese. Per motivi di lavoro sono stato assente per 6 mesi e quelle 3 brevi volte che sono tornato non c'e' stato nulla di particolare. Se non conoscessi bene mia moglie potrei pensare che possa avere un altro uomo ma lo escludo nella maniera piu' categorica. Spinto dalla disperazione, ammetto che sto cercando un'altra donna ma le alternative sono: una poco di buono o una donna che cerca una relazione seria; ma io non voglio distruggere la mia famiglia. Ho letto che negli USA sta per essere commercializzata la "pillola rosa". Potrebbe essere utile? Grazie.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Personalmente non credo che una semplice molecola sia esaustiva.
Provi a documentarsi consultando questa lettura