Neoformazione pelvica

Gentili dottori,
venerdì mattina mia madre ha fatto una normale visita ginecologica di routine con ecografia. Il ginecologo ha riscontrato a sx (riporto testuale) "formazione tondeggiante" di 5 cm. Diagnosi: CISTOMA OVARICO Ha richiesto, eco transvaginale Ca 125 Ca 15- 3
Nello stesso pomeriggio, ho portato mia madre da una seconda ginecologa a pagamento che mi ha rilasciato un foglio con scritto ciò:
ANAMNESI: in menopausa da circa 12 anni
1PS + 2 TC. In seguito a visita ginecologica di controllo riscontro di cisti ovarica sn

ESAME OBIETTIVO: VISITA: GE e vagina di donna che ha partorito. Utero in asse, in AVF, mobile, non dolente. Annesso dx non apprezzato. A carico dell'area annessiale sn formazione teso-elastica di circa 4-5 cm. All'es speculare portio cilindroconica lievemente disepitelizzata.

ESAMI STRUMENTALI: ETV: utero in asse, in AVF, a contorni regolari, ecostruttura finemente disomogenea, a normale involuzione senile. DL: 46 mm, dt 41 mm. IUS lineare 3 mm. A carico dell'annesso sn formazione anecogena di cm di diametro, assenza di setti e vascolarizzazione centrale. Annesso dx regolare. Assenza di falde fluide nel douglas.

TERAPIE ED INDAGINI RICHIESTE: Si consiglia dosaggio Ca 125, HE4 , Ca 19.9, Ca 15.3, alfa FP + emocromo e successiva rivalutazione per programma di intervento chirurgico.
Volevo chiedere, alla luce di queste informazione, voi professionisti del settore, dalla vostra esperienza, propendete più per una situazione benigna o no? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Aveva già richiesto il consulto in data 7 febbraio come mai???
"L'iter diagnostico è corretto se si tratta di una cisti singola a pareti sottili , completamente anecogena , senza proiezioni solide interne o setti , di dimensioni inferiori a 8 cm deve essere distinta da quella a morfologia cosiddetta "complex" , associata con un alto rischio di malignità.
Mi auguro di essere stato chiaro
SALUTI
QUESTA E' STATA LA MIA RISPOSTA !!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, solo che la sua ultima risposta alle domande più complete da me poste mi è arrivata con molto ritardo rispetto a quando lei l'ha inviata e credevo non l'avesse vista. Poi ho richiesto un nuovo consulto questa mattina e subito dopo mi era arrivata la sua preziosa risposta. La ringrazio ancora