Cisti follicolare e ciclo

Gentili dottori,
circa due mesi fa con un'ecografia addominale mi fu diagnosticata una cisti all'ovaio di quasi 4 cm. In seguito a delle analisi con dei markers tumorali, è stata esclusa la possibilità che fosse una cisti endometriosica e infatti dopo l'ultimo ciclo, arrivato dopo 24 giorni in maniera molto abbondante, ho ripetuto l'ecografia pelvica che ha riscontrato l'assenza della cisti. Vi scrivo perché oggi sono passati 40 giorni dall'ultima mestruazione e sebbene abbia mal di pancia e un po di tensione al seno il ciclo non arriva. Vorrei chiedervi se è normale che dopo un flusso molto abbondante legato probabilmente allo scoppio di questa cisti follicolare ci sia un intervallo così lungo tra un ciclo e l'altro, oppure se devo preoccuparmi ed effettuare al più presto una nuova ecografia.
Grazie per il servizio che offrite.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si trattava di cisti funzionale, per questo motivo si deve ricreare l'asse ipotalamo -ipofisi-ovaie e riprendere la normale produzione ormonale .
La valutazione in seguito si potrà effettuare con monitoraggio ecografico ed eventuali dosaggi ormonali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI