Cistite post coitale

Gentile dott./ssa.
Le scrivo in quanto io e la mia ragazza (della mia stessa età) ci troviamo di fronte ad un ostacolo ormai apparentemente impossibile da superare: la cistite post-coitale. Inizialmente non sapevamo nemmeno il nome del problema, quindi avevamo chiesto un consulto in Urologia dove con tanta pazienza ci ha aiutato il gentilissimo dott. Piana, le indico il link dove abbiamo affrontato la discussione e dove può trovare i dettagli degli esami già effettuati e i dettagli di questo problema. https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/395828-bruciore-vaginale-dopo-eiaculazione.html . Il problema riusciamo quasi a tamponarlo con l'assunzione del miracoloso d-mannosio, ma vorremmo sconfiggere questo problema all'origine, senza rischiare di assumere antibiotici distruttivi per la flora batterica vaginale. Come ci consiglia di muoverci? Quale può essere il vero problema? In attesa di una risposta la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La profilassi post-coitale nei casi in cui il coito sia stato individuato come il più importante fattore scatenante, è (purtroppo) la somministrazione post- coito di un antibatterico , in dose unica e a posologia ridotta, che si è dimostrata utile per la riduzione delle recidive.
Consigli utili:
- idratazione adeguata
- regolarizzazione dell'intestino
-accurata (ma non esagerata) igiene perineale :pulirsi da avanti verso dietro, lavare l'area intorno al retto e alla vagina ogni giorno e PRIMA DI OGNI RAPPORTO
- evitare di indossare biancheria intima in fibra sintetica o pantaloni troppo aderenti .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
parte dei suoi consigli li stiamo già mettendo in atto. La cistite purtroppo si verificava anche in occasione di rapporti non completi. Se le analisi delle urine (con urocoltura) e il pap test non evidenziano la presenza di batteri (e anche le mie analisi delle urine risultano prive di batteri) quale può essere la causa scatenante della cistite?