Dolore pelvico

Gentile dottore,
Un paio di mesi fa dal tampone vaginale risultava la presenza di streptococco e gardnerella,ho preso antibiotico flagyl per una settimana. L'ultimo tampone è rimasto invariato,ci sono di nuovo entrambi..questa volta mi hanno prescritto ovuli macmiror e in crema per il mio compagno (che l'altra volta non aveva fatto la cura). Spero sia sufficiente per farla passare.. Da novembre a settimana scorsa ho portato la spirale. Nelle ultime settimane avverto spesso dolore al basso ventre,simile a quello del ciclo,mi viene tutti i giorni. Può la spirale aver provocato "infiammazione"?ho letto che è maggiore il rischio di malattia infiammatoria pelvica per chi la porta e mi chiedevo se potessero essere questi i sintomi.
La ringrazio
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La spirale di per sé non c'ero è che in presenza di infezione sicuramente come lei ha enunciato rappresentato un fattore di rischio supplementare sopratutto quando l'infezione tende a diventare cronica ed è per questo che è necessario sottoporsi a terapia e a verifica di avvenuta eradicazione.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,a terapia finita ripeterò il tampone. Ma oltre a questo, c'è un modo per verificare se l'infezione era già risalita e per capire se può aver intaccato le tube?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Purtroppo non proprio anche se qualora vi fosse una salpingite acuta si potrebbe evidenziare con un'ecografia mentre se la malattia pelvica divenisse cronica solo attraverso laparoscopia diagnostica e a volte terapeutica per lisare le eventuali aderenze formatesi
[#4]
dopo
Utente
Grazie per tutti i chiarimenti!
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,ho preso appuntamento per un'eco tv per controllare..può essere effettuata anche in presenza del ciclo?e poi vorrei chiederLe, qualora questo esame non evidenziasse nulla di anomalo, il prossimo passo quale sarebbe?la laparoscopia come mi accennava sopra?in quanto i dolori al basso ventre non passano, li ho tutti i giorni..dovranno pur avere una qualche causa e sono un po' preoccupata. Grazie
[#6]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì può fare anche con il ciclo meglio se non proprio all'inizio quando è più profuso e poi eventualmente come ultima possibilità una laparoscopia diagnostica può chiarire ogni dubbio
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ssa,ho effettuato oggi l'ecografia..da cui è risultata la presenza di liquido (4cm) dietro l'utero,hanno detto trattarsi presumibilmente di sangue. La ginecologa ha ipotizzato possa essersi trattato di una geu e trovo quest'ipotesi attendibile soprattutto se penso che a febbraio mi era saltato il ciclo e avevo avuto solo delle perdite (tutto questo nonostante portassi la spirale). Quindi il dolore pelvico potrebbe attribuirsi a questo (da qualche giorno sto meglio).Ora mi chiedo, se la geu fosse stata in una tuba e si fosse risolta spontaneamente con aborto, questo influenzerebbe la mia situazione futura?intendo dire se sarà più probabile che succeda nuovamente e se può aver danneggiato la tuba.
La ringrazio
[#8]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le gravidanze extra hanno una percentuale di recidiva notevole una volta dopo il primo evento . Per quanto riguarda i danni alla tuba non è detto che vi siano stati,l'unica possibilità è la formazione di aderenze ma non è detto anche qui che possano inficiare la fertilità
[#9]
dopo
Utente
Mi auguro proprio di non avere problemi nel momento in cui deciderò di intraprendere un'altra gravidanza..la ringrazio per l'attenzione che mi ha rivolto!