Esito pap-test

Gentilissimi dottori, vi scrivo per saperne di più sull'esito del mio pap- test.
Il risultato è il seguente: Reperto citologico adeguato.
Reperto negativo per cellule atipiche.
Reperto citologico con modificazioni benigne di tipo citolitico.
Presenti endocervicali tipiche.
Flora microbica rappresentata da lactobacilli.
Presenti alterazioni cellulari citoespresse da diffusi lisi cellulare
Assenza di citologia atipica sospetta o neoplastica.

Ho ben capito che il palp-test è negativo, tuttavia vorrei capirne di più a proposito del terzo e del quinto rigo. vorrei sapere cosa s'intende per modificazioni di tipo citolitico e per alterazioni cellulari citoespresse da diffusa lisi. grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Significa negativo per neoplasie e displasie, la citolisi (rottura della cellula ) è legata all'alterazione del Ph vaginale.
NULLA DI PATOLOGICO
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Innanzitutto la ringranzio per la celere risposta.Volevo quindi capire se tale citolisi , conseguente all'alterazione del ph vaginale, indica a sua volta la presenza di un'infezione e se devo dunque sottopormi ad un tampone vaginale.Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non ha nessuna sintomatologia, nessuna terapia