Maternità anticipata

Salve sono maria, 25 anni di milano, sono incinta di 15 settimane con dpp 30 marzo. Io lavoro come estetista 30h la settimana da lun a sab. Da qualche settimana non sto bene, ho difficoltà a stare in piedi perché sudo e ho le vertigini come se avessi un calo di pressione, inoltre durante il pedicure sono in posizioni scomode e soffro gli odori di acetone, alcool e prodotti che uso per la ricostruzione in gel, la mia ginecologa mi ha detto che non può mettermi in maternità a rischio ma spesso mi trovo in malattia anche all'ultimo momento prima di andare a lavoro per questi giramenti di testa e il centro estetico dove lavoro ovviamente si risente perché a volte avviso troppo tardi, io non so più cosa fare!  Non posso sempre stare in malattia per non dare problemi a lavoro...mi può consigliare come risolvere il problema? Inoltre ho paura di avere mancamenti durante il viaggio per arrivare a lavoro, uso i mezzi e impiego un ora e mezza... non so dove sbattere la testa,
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'utilizzo di composti volatili del tipo dei benzenici o degli alcooli risulta potenzialmente dannoso, così come il contatto con sostanze ad elevato assorbimento cutaneo che risultino iscritte in un apposito registro.
Per prima cosa prenderei nota precisa dei composti chimici con i quali lei ha a che fare quotidianamente sul lavoro e li farei analizzare ad un team di esperti (se non mi sbaglio c'è un servizio telefonico pubblico cui accedere per sapere di eventuali rischi sulla gravidanza e sulla salute delle donne in attesa da parte di sostanze potenzialmente nocive).
Potrebbe essere che la sintomatologia generica che lei lamenta (vertigini, sensi di cali pressori, difficoltà a mantenere la stazione eretta) siano legate ad accumuli di queste sostanze nel Suo organismo, oltre che, ovviamente, essere considerati, all'opposto, come sintomi generici di "adattamento" alle nuove necessità circolatorie ed emodinamiche tipiche di ogni gravidanza.
La risposta deriverebbe da questo studio preliminare.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott è stato davvero di aiuto. per trovare il numero cosa devo cercare?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non ricordo di preciso...ma c'è un numero verde al quale chiamare in caso di dubbi sulla teratogenicità di farmaci o altri composti. Può informarsi allo sportello comunale o cercare in elenco (nell'avantielenco), i numeri verdi nazionali.
Mi faccia sapere.