Prom al16 settimane tampone vaginale negativo

Salve , sono stata ricoverata con diagnosi IIIgravida I para alla 16 settimana. Rottura prematura delle membrane.corioamnionite. Avuto induzione del travaglio abortivo con prostaglandine . revisione di cavità e tamponamento endouterino . Emotrasfusione. Avuto una grave perdita di sangue con coseguitiva trasfusione sono stata dimessa con seguenti valori leucociti 6x1.000/ml, emoglobina8.9g/dl,piastrine192x1.000ml terapia consigliata augumentin per 5 giorni ogni 8 ore, ferrograd per 40 giorni , acido folico per 40 giorni. Dopo qualche giorno rifatto esami del sangue leucociti 9.13x1000ml, emoglobina10,2g/dl,piastrine317x1000/ml la mia domanda e dopo tutto e mille esami fatti tamponi vaginali negativi a tutto ! Cosa dovrei fare prima di affrontare una successiva gravidanza? Che tipo di esami di eseguire per prevenire eventuali futuri complicazioni? Non nascondo anche la mia perplessità visto i esiti negativi dei tamponi qualli possono essere le probabili cause da questo spiecevole episodio . Ho avuto mia prima gravidanza senza problemi 3 anni fa da quale ho mia figlia e poi anno scorso a settembre un aborto spontaneo alla 5 settimana , e poi questo settembre questo non saprei come definirlo parto o aborto !
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve prima di tutto recuperare da una anemia importante , dare al possibilità all'utero di involversi in modo adeguato avendo subito un raschiamento e tamponamento endouterino.
EVITARE una gravidanza per i prossimi 6/12 mesi utilizzando un contraccettivo SICURO.
Eseguire colture di tamponi ENDOCERVICALI per Clamidia ,Gonococco e Micoplasmi
Colture di tamponi vaginali per la ricerca di germi aerobi e Gardnerella vaginalis (uno dei batteri implicati nelle flogosi pelviche)
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere ! Oggi il mio medico di base (che era anche mio ginecologo prima) mi ha prescritto seguenti esami per me e mio marito Cariotipo da metafasi linfocitarie; tutto resto e solo per me fattore coac. V,fattore c0ag.XII,omociscteina,proteinac reattiva,proteina s totale, test resistenza alla proteina c attiva ,tireotropina(tsh),anticoagulante lupus-like,anticorpi anti-beta2- glicoproteina(oggi), anticorpi anticardiolipina,anticorpi anti endomisio,anticorpi anti microsomi o antitireoperossidasi
,anticorpi anti tireoglobina,anti corpi transglutaminasi,emocromo, poi biopsia endoscopica endometrio, isteroscopia,ecografia trans vaginale alla fine consulenza genetica per me e mio marito! La mia domanda e sarano necessari tutti questi esami se tutto si nasconde nelle risposte delle tamponi cervicali ho un terribile timore della biopsia sopra tutto !
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non posso giudicare l'operato del Collega, comunque inizierei con le colture batteriche.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, vorrei aggiornarla per i esiti dei esami sono tutti nella norma anche DNA e apposto oggi ho ritirato esito dell esame istologico della placenta. Diagnosi: infiltrato leucocitarioacuto a carico del chorion delle membrane, con aspeto di vasculite chorionica.il reperto e riferibile a chorionmniotite acuta. Domani devo vedere il ginecologo spero che finalmente si convince di farmi esami colturali .
[#5]
dopo
Utente
Salve,dottore ecco mi qui con la risposta della isteroscopia, direi inaspettata e sconcertata..
Canale cervicale: unico a morfologia regolare. Cavità uterina retroversa, unica ed a morfologia irregolare e comunque mal valutabile per diffusa fibrosi uterina e presenza di muco denso che non si riesce ad eliminare con lavaggio. Endometrio di tipo secretivo. Osti tubarici entrambi non visualizzati . Si esegue vabra endometriale come di richiesta .
Metto anche esito della visita post aborto (40 giorni dopo).
-E.t.v.di supporto corpo uterino in retroversione di volume pressoché normale , endometri spesso con rima endom di 1,60cm annessi bilateralmente di volume e forma reg.
-via.ost,pluripara,porzio tumida,orifizio est svasato,utero in retroversione,di volume di poco sup alla norma,sedi annessialli libere.
Dopo un esito simile ho tante perplessità , a partire per il successo di una futura gravidanza il mio medico mi ha consigliato di aspettare i risultati della biopsia e poi riprovare subito! Mi chiedo sta fibrosi comparsa da nulla da cosa può essere provocata:aborto,raschiamento? Qualle e suo decorso nel tempo? Posso affrontare una gravidanza e qualli sono le probabilità a portarla a termine? Ci sarano ancora 3 mile cosa da chiedere ( visto la doccia freda da tale diagnosi ) ma lasciò a lei libertà di più chiarimenti ! Li ringrazio in anticipo!
[#6]
dopo
Utente
Up
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perché parla di diagnosi negativa, forse non ho compreso bene la sua domanda.
[#8]
dopo
Utente
Mi hanno spiegato che la fibrosi e invecchiamento della fibre del utero abbassando l'elasticità del tessuto, quindi sarebbe difficile portare al termine una gravidanza (come desidero io). Quindi volevo sapere la sua opinione.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma la fibrosi é localizzata in una zona e potrebbe essere una reazione alla flogosi
[#10]
dopo
Utente
Oggi ho preso i resultati del tampone vaginale:
leucociti +
Celule epiteli++++
Flora lattobacilare++
Coccobacili gram -
Spore-
Ife-
Trichomonas-
Cliente cella-
Esame colturale:
Ricerca batteri patogeni postiva( v. Alegato)
Ricerca miceti negativa
Ricerca trichomonas negativa
Allegato: isolato streptococus agalatiae
Penicillina<=0.12. S
Ampicillin<=0.25. S
Ampicillin/clavulanic acid<=4/2
Vancomycin<=1. S
Teicoplanin<=2. S
Levofloxacin. 2. I
Erytromycin <=0,5 S
Trimethoprim/ sulfamethoxazole <=1/19 S.
Ho chiamo al mio ginecologo al telefono e mi ha detto di prendere normogin per ora!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il normogyn per normalizzare la flora può andar bene , ma gli antibiotici per via sistemica mi sembra come utilizzare una bomba atomica per ammazzare una mosca.
[#12]
dopo
Utente
No forse mi sono spiegata male solo il normagyn mi ha prescritto il medico ! Tutto testo sono resultati del antibiograma.