Tumore ovarico

Buongiorno..allora sono stata operata 5 mesi fa di un tumore all'ovaio sinistro senza asportazione dell'ovaio...dopo l'operazione in laparoscopia ho avuto il primo ciclo normale e regolare....dal secondo fino adesso sono stati irregolari e scarsi..e questo mese nn è venuto..e ho avuto tante perdite di sangue scuro..come fosse marrone..facendo la visita dalla ginecologa già spaventata perché immaginavo che c'erano problemi e risultato che ho l'utero spesso 14 mm con una ciste all'ovaio destro che la ginecologa ha chiamato "vetro smerigliato" di quasi 5 cm mi ha dato da prendere il farlutal una volta al giorno per 20 giorni...e poi rifare la visita per vedere se è una ciste ed è sparita con la mestruazione oppure vedere se è altro...e possibile che sia un altro tumore?! Perché in 4 mesi e possibile che sia cresciuto così tanto?! prima non c'era...ho 24 anni e ho anche papilloma virus ad altro rischio oncogeno...riscontrato con il test già da un anno...e possibile che sia tutto collegato? La mia ginecologa mi dice che per il papilloma virus per ora posso stare tranquilla e fare la visita fra 6 o 7 mesi ..ma io non sono molto tranquilla...visto che ho già tolto un tumore..e ora non so cosa fare...non vorrei che la mia ginecologa prenda tutta la situazione un po' troppo alla leggera!! Attendo una vostra risposta.. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante comunicarmi l'esito dell'esame istologico di questa neoformazione ovarica (endometriosi ?,cisti sierosa semplice? dermoide?)
Una cisti di 5 cm va valutata con i markers tumorali come CA125 ,CA19.9 .e difficilmente regredirà con farlutal.
L' HPV ( human papilloma virus) non genera cisti ovariche , ma interessa il collo uterino e trattandosi di HPV ad alto rischio ripeterei il pap test a sei mesi e consiglierei una COLPOSCOPIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI