Condiloma

Buongiorno,
sono un ragazzo di 39 anni e ho una relazione fissa da 3 mesi con un partner a cui è stato riscontrato un condiloma anale.
Io ho già contratto il condiloma nel 2006 al pene, con varie recidive, l'ultima nel 2010.
Da allora non ho più avuto altri sintomi dell'infezione.
Preciso che il mio partner è solo attivo mentre io solo passivo (tra l'altro è curioso come il mio possa aver preso il condiloma anale non avendo mai avuto un ruolo passivo).
Il mio partner ha una visita a marzo per fare poi l'intervento di rimozione del condiloma.
Le domanda sono le seguenti:
Posso aver causato io l'infezione al mio partner, sebbene non avessi più la manifestazione dell'infezione?
A quali rischi vado incontro avendo rapporti sessuali con il mio partner?
Posso contrarre anch'io un condiloma anale?
Posso avere nuove recidive al pene?
Possiamo avere rapporti orali prima dell'intervento?
Quali sono i rapporti sessuali che possiamo avere prima e dopo?

Preciso che non abbiamo altri tipi di malattie (abbiamo fatto entrambi analisi per hiv, sifilide ed epatite, risultando negativi).

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Le indico un link di approfondimento su questo tema

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

Spero le sia di ausilio

Saluti!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Laino,

la ringrazio per l'articolo, è molto chiaro e ha risposto alle mie domande.

C'è una ulteriore domanda che vorrei farle e non trovo nel suo articolo: ho sentito dire che il condiloma può essere causa di cancro alla gola nel caso di rapporti orali con persone infette. C'è una reale correlazione? Per quali tipi di condilomi?

Grazie della sua disponibilità.

Cordiali saluti