Papilloma Hpv

Buonasera gentile dottore,
lunedì 20 c.m. ho avuto un rapporto completo non protetto con un ragazzo (volevo specificare che il rapporto è stato anche orale e l'eiaculazione è avvenuta in tal modo). Oggi, 25 gennaio, dopo una visita dal ginecologo mi è stat riscontrata una vaginosi batterica; purtroppo però sono venuta a conoscenza, direttamente dal ragazzo in questione, che nei giorni precedenti il nostro rapporto, ha avuto rapporti completi e non protetti con un'altra ragazza a cui hanno riscontrato hvp-cin1. Volevo chiederle se, secondo lei, sono stata contaggiata anch'io e tra quanto tempo posso sottopormi a pap test per accertare l'eventuale diagnosi.
Nell'attesa porgo distinti saluti
Elena
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Devono trascorrere almeno tre mesi per un HPV TEST e un PAPTEST .
A volte ,grazie al sistema immunitario del soggetto, ci potrebbe essere una positivizzazione dell'HPV test senza un PAPtest alterato, e per questo motivo dovrá essere molto attenta nella prevenzione.
Molto importante in quest casi individuare il tipo di HPV .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma la mia perplessità è: se questa ragazza ha sicuramente hpv cin-1 il ragazzo l'ha trasmessa sicuramente a me?
Secondo lei se ne parlo subito con il ginecologo si può far qualcosa per prevenire la malattia? E per quanto riguarda il possibile contagio orofaringeo, dato che sono fumatrice, l'hPv può veramente provocare cancro? Perché ho sentito che nelle donne la percentuale è molto bassa se non quasi nulla, mentre più predisposti sono gli uomini. Grazie per la sua attenzione, cordialità
[#3]
dopo
Utente
Un'altra cosa... Cosa s'intende per 'prevenzione'?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Evitare che alcune infezioni vengano trasmesse.
Per esempio il preservativo si usa per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.