Hpv e sesso senza preservativo

Salve,
Ho scoperto un paio di anni fa di aver contratto l'hpv (genotipi 42-43 a basso rischio) e mi sottopongo a regolari visite di controllo. Non ho mai sviluppato alcun tipo di sintomatologia. Pur sapendo che la protezione non è garantita, con il mio compagno ho sempre insistito per avere rapporti sessuali con il preservativo.
Ora vorrei eliminare il preservativo e limitarmi a prendere la pillola anticoncezionale ma vorrei capire quanto per lui questo può essere un rischio.
Inoltre arriverà prima o poi il giorno in cui desidererò ricercare una gravidanza... come dovrò comportarmi? Posso avere rapporti liberi, senza troppe preoccupazioni per il mio compagno, anche se il mio pap test continuerà a mostrare la presenza dell'hpv?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La infezione da HPV in un soggetto normale viene debellata, e in qualche caso rimane nella condizione " episomale" ( portatore) .
Quindi nessun problema ,visto che il suo Paptest risulta negativo e che si tratta di HPV A basso rischio.
Oltretutto trattandosi di una coppia stabile non sussiste il pericolo di infettarsi co HPV di altro genere .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI