Condilomatosi

Salve,

vorrei sapere se il Pap Test è sufficiente o devo eseguire thin prep vista la mia situazione che vi spiego di seguito.

sono una donna di ho 37anni nel 2006 ho avuto una conizzazione al collo dell utero a causa dell'HPV tipo 16 cin 2.

I controlli successivi sono stati tutti negativi. Nel 2012 ho avuto la mia prima gravidanza partorendo a luglio dello stesso anno. Alla 36 a sett ho effettuato un Pap test risultato negativo e una colposcopia dove il referto era:

Giunzione squamo colonnare risalita nel canale cervicale.sull esocervice presenza di aeree rilevate per deciduosi submalpighiana .colpite a punti bianchi ed essudato biancastro granuloso.(moniliasi in atto). Assenza di lesioni vaginali.

Sul perineo in sede mediana al confine con la forchetta piccola area di condilomatosi microflorida da rivalutare 3 medi dopo il parto.

Pap test dopo 4 mesi: flogosi discreta, presenza di sangue, alterazioni citologiche compatibili con ASC-US.

Ho fatto colposcopia dove c'erano 2 piccole zone di cheratosi sottile e una piccola zona acetomuta iodonegativa. Nell'area della condilomatosi microflorida si evidenziava un esito di cicatriziale ed una piccola ferita ragadiforme, dove ho avuto i punti di sutura dovuti alla laverazione da parto naturale. Dove mi hanno bruciato due parti sul collo dell utero e successiva biopsia mirata portio: mucosa eso endocervicale con il quadro della cervicite ctpnica e con fenomeni di meta plasia squamosa matura.fenomeni di ipercheratosi.

Dopo 1 anno ho effettuato colposcopia dove sono emerse 2 minuscole zone di epitelio bianco sottile in sede periorifiziale. Da effettuare Pap test.

Ora Vi chiedo che se il classico pap test basta o dovrei fare il thin prep con tipizzazione?

È possibile che la condilomatosi sia scomparsa dopo il parto? O è capitato che nel ricucirmi dopo il parto mi abbiano messo la parte infetta all interno?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Buongiorno,

eseguire il THIN- prep (HPVTEST con Paptest) può risultare utile per valutare la sua situazione nei confronti dell'HPV 16.

A volte situazioni di calo delle difese immunitarie, come la gravidanza, possono favorire l'insorgere di infezioni virali, che solitamente si auto controllano.

Sulla situazione colposcopica è difficile esprimere un parere senza un controllo diretto.

Saluti

Per approfondire: Condilomi e infezioni da HPV in calo grazie al vaccino

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua risposta, io avevo dubbi su che fine avesse fatto quel quel pezzetto di cute con la condilomatosi, e mi era sorto il dubbio che fosse stato ricucito all 'interno( data la lacerazione e i successivi punti di sutura dovuti al parto naturale.questo non è possibile?non è che sia il caso riaprire li dove c era l infezione?
E poi come esame di controllo con il pap test si evince se ci sono virus come l hpv?
E poi avendo avuto queste infezioni, se cosi possiamo definirle , dovrei fare un controllo nella zona anale? E se si che tipo ?basta visita o esame thin prep o sentivo parlare di eco trans anale?
Grazie in anticipo e saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve, vorrei sapere come devo procedere adesso , farò una visita ginecologica con pap test ma devo fare anche un thin prep e una tipizzazione del hpv?e per ricercare il condiloma che avevo nella parte esterna? poi esiste un esame per la zona anale?
attendo una Vs risposta grazie e saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con un esame VULVOSCOPICO si potrebbe osservare l'area perivulvare e perianale.
Il THIN PREP consente la ricerca dell'HPV E L'esecuzione del PAPTEST contemporaneamente .
Saluti