Ascus, hpv e uomo

Buongiorno. A settembre ho fatto il pap test. Mi sono state riscontrate "anomalie delle cellule epiteliali squamose" ASC-US. Il ginecologo mi ha dato da prendere degli ovuli e detto che dopo sei mesi avrei dovuto fare di nuovo il pap test (che farò fra qualche settimana). Inoltre mi ha detto che potevo avere rapporti non protetti (che ho avuto). Volevo sapere: il mio ragazzo deve fare qualche test? HPV o altro? Se il pap test non rileverà niente posso andare tranquilla o il mio ragazzo deve fare per esempio il test per l'Hpv che io potrei avergli passato? (so che ascus non vuol dire per forza hpv ma ho paura che non avendo fatto nessun test per l hpv (o altro) dopo il pap test io possa avere avuto l'hpv, che mi sia passato ma nel frattempo abbia infettato il mio fidanzato, con l'hpv o altra infezione)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante in caso di ASC-US eseguire un esame COLPOSCOPICO insieme all'HPV-test .
E' importante escludere una qualsiasi causa di infezione vaginale o cervicale , e mi trovo d'accordo con il Collega sull'esecuzione del PAP-test a distanza di 6 mesi come da linee guida.
Il partner potrà esser valutato con una PENISCOPIA per escludere la presenza di condilomi (espressione benigna dell'infezione da HPV) o microcondilomi non visibili ad occhio nudo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera,

la colposcopia e l'hpv-test devo farli anche se il prossimo pap test sarà negativo?
Inoltre se il pap test sarà negativo il mio fidanzato dovrà comunque fare la peniscopia?
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La Colposcopia e l' HPVTEST in caso di ASCUS SI ESEGUONO SEMPRE.
La PENISCOPIA se ci sono dubbi.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno,

il mio dubbio riguardo sul fare la colposcopia e l'hpv adesso, Cioè so che avrei dovuto fare questi due test quando mi è stata riscontrata l'ascus mesi fa, ma adesso ha senso farli? Non faccio prima ad aspettare l'esito del paptest (che farò la prossima settimana, ho controllato meglio la data) e poi proseguire con la colposcopia e l'hpvtest solamente se mi sarà riscontrato l'acus nuovamente?
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se vuole può fare in questo modo, io le riferivo le linee GUIDA INTERNAZIONALI