Info papilloma virus

Salve, sono jessica ho 23 anni e 3 anni fa ho scoperto di avere hpv; mi è stata fatta una connizazione per cin 2, da 3 anni a questa parte ho sempre svolto pap test e colposcopia e sono stati sempre negativi.
La mia ginecologa non si è spiegata bene al riguardo di questa infezione e così ho cercato un po di notizie in internet, e qui l''ansia ha iniziato a salirmi:
1)esendo un virus che prende l''80% della popolazione il mio organismo può ancora debellarlo o non guarisco più? devo convivere tutta la vita con l''ansia che si presenti di nuovo una diplasia o di contagiare qualcuno
2)si può rafforzare il sistema immunitario per sconiggere il virus? posso fare il vacino?
3)Il mio ragazzo che controlli deve fare? è pericoloso come per la donna? rischia un tumore al pene? perchè in internet ho letto di si. Rischia di diventare sterile?
è andata dall''andrologo che non gli ha trovato nulla, ma l ha guardato così, la mia gine dice che l''uomo se non ha niente di visibile di non fare visite è vero?
4)io da dopo l''operazione sto avendo rappori protetti potrò mai tornare ad avere rapporti normali con il mio patner senza la paura dl virus?
5)La tipizzazione dl virus a cosa serve?perchè non me l''hanno consigliata?
6)ho letto che si attacca anche in altre parti del corpo, possono venire tumori alla gola all''ano, verruche alla pelle è vero?nel 2009 mi è stato tolto un papilloma alla lingua, ho collegato ora che era papilloma virus.
Io ora cosa dovrei fare??Vivo con l angoscia che mi trovano un tumore da qualche parte, è più di un mese che ho prurito all''ano e ho paura di farmi vedere, magari mi trovano una displasia.
Ho bisogno di chiarimenti, di rassicurazioni.
Perfavore riesce a rispondermi punto per punto
La ringrazio x il tempo dedicatomi
Buona serata Jessica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Questo mio MINFORMA ha lo scopo di non terrorizzare la donna che contrae l'infezione da HPV.
1. un soggetto con un normalissimo sistema immunitario ,elimina il virus HPV.
Solo soggetti immunodepressi (HIV positivi) potrebbero avere problemi alla eliminazione del virus.
2 .se con l'HPV test non viene evidenziato l'HPV 16 o HPV 18 ,può vaccinarsi
3. il carcinoma al pene è rarissimo , potrebbe manifestare l'HPV con CONDILOMI , fonte di trasmissione ., o essere soltanto portatore.
4. certo tornerà alla normalissima attività sessuale
5 serve a stabilire se ha contratto un virus ad alto o basso rischio (genotipizzazione)
6) l' HPV si localizza soltanto nell'area genitale
Domanda : ma prima di sottoporla a conizzazione non è stato eseguito un HPVtest?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve, grazie per la risposta. No, non ho mai fatto hpv dna test, a proposito di questo esame sa se è mutuabile?
Grazie