Sospetto Papilloma Virus.

Ciao qualche anno fa ho riscontrato il Papilloma virus io e la mia ragazza.
Abbiamo curato il tutto ognuno presso il proprio dermatologo e da quel momento facciamo sesso soltanto con preservativo.
Da allora però c'è da precisare che abbiamo eliminato il sesso orale per non andare incontro ad altri pericoli infettivi.
L'ultimo incontro che abbiamo avuto con il dermatologo risale a Dicembre 2013 dove ho finalmente bruciato gli ultimi due (tra l'altro piccolissimi) però questi due sembrano essere rimasti o è una mia sensazione.
Per cui mi chiedo: Se sarebbero rimasti avrebbero infettato altre parti e sarebbero cresciuti?
Perchè a dire il vero sono sempre piccolissimi anzi ancor di più e non ne ho altri.
E' una mia fissa? Posso anche riprendere la mia vita sessuale in modo completo senza preoccupazioni e in modo libero?
Vi ringrazio dell'attenzione.
Attendo informazioni
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
ovviamente è impossibile esprimere un parere vincolante sulle sue lesioni specifiche , non avendola visitata , ma è verosimileche non si tratti di lesioni condilomatose , attive , perché avrebbero avuto una evoluzione.Forse, ma ripeto forse, si tratta di reliquati , a tipo cicatriziale , o semplicemente di piccole formazioni a tipo ghiandolare o ancora delle lesioni fibromatose.Ma questo sarebbe meglio sviscerarlo con il suo dermatologo , che poi è il più indicato a darle il "via libera", fermo restando il controllo della parner.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Sono stato dal dermatologo pochi giorni fa e mi ha bruciato con la crioterapia 4 zone sospette.
Anche se alle mie domande era molto antipatica per cui non mi veniva di farle domande più accurate.
Quindi ne approfitto per farle a voi specialisti qui.
Le mie domande erano:
Ora che mi ha appena effettuato la bruciatura come sarà la mia vita sessuale?
Per quanto tempo devo attendere prima di ritenermi fuori pericolo da altri condilomi?
Devo tenere il preservativo a vita o posso farne anche a meno?
Possiamo praticare anche altri tipi di sesso o bisogna aspettare ancora?

Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità come sempre
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Posso portarle il mio modus operandi.
Dopo l'intervento ,sia laser o crio o DTC o altro , il pz deve effettuare le medicazioni ed evitare contatti sessuali.Il controllo si fa dopo unl mese.Se non vi e'presenza di condilomi si da il"primo negativo" e si fa tornare a controllo al 3 mese.Se anche qui si ha un negativo si da il "secondonegativo" .Ovviamente in caso di positivo si torna al punto di partenza.
i controlli vanno fatti in peniscopia , possibilmente con reazione acetoacetica.Nel frattempo, tra un controllo e l'altro , il pz viene addestrato a riconoscre variazioni e stimolato a richiamare per la visita se ricorre il caso.
Con il secondo negativo , e patner ugualmente controllato...io darei il via libera.Un tempo facevo il terzo negativo a 6 mesi, ma non ho visto mai differenze dal secondo , quindi non lo faccio più.
D'altronde il virus infettante è quello attivo , e il latente nel citoplasma non è infettante.
Poi esiste una possibilità di recidive per motivi di immunodepressione , per ulteriori svariati motivi ,maquesta....e'tutta un'altra storia !
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La dottoressa mi ha detto di non preoccuparmi e a qualche mia domanda, che sono condilomi piccolissimi i miei che non c'è motivo di allarmismo.
Non si tratta di quelli diciamo "gravi".
Questo problema ce l'ho da più di un anno e mezzo e ho avuto più di 6-7 incontri con la dermatologa per controlli ed eventuali crioterapie.
L'ultima visita l'ho tenuta presso un'altra dott.essa però entrambe non mi hanno indicato di fare la penoscopia anzi le dirò di più l'ultima dott.essa quando le ho chiesto se avevo bisogno di controlli mi ha risposto: "Assolutamente, non c'è ne il bisogno. Devi solo controllarti se te ne escono altri ed in quel caso venire"

Cosa mi consiglia lei?

La ringrazio per la vostra disponibilità alle mie innumerevoli domande.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Beh , direi che il consiglio glielo ho dato...
Comunque a vista... condilomi buoni e condilomi cattivi...non comprendo sinceramente il significato. Problema mio , certamente :-)