La sospetta infezione hpv

Buongiorno
avrei un dubbio sul pap test da me effettuato:
ESITO: Campione Adeguato - Presenza delle cellule endovercivali e/o della zona di trasformazione - NEGATIVO PER LESIONI INTRAEPITELIALI O MALIGNITA' - PRESENZA DI ALTERAZIONI CELLULARI FLOGISTICHE REATTIVE E/O RIPARATIVE- SOSPETTA INFEZIONE HPV.
Non capisco la sospetta infezione HPV da dove si evince, visto che non risultano presenti cellule ASCUS. Ho controllato gli ultimi pap test effettuati 2005-2007-2009-2010-2011 tutti negativi con presenza di alterazioni flogistiche. Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CITOLOGO avrà notato delle cellule particolari ,i "COILOCITI" , che indirettamente potrebbero far pensare ad una infezione da HPV .
Altre spiegazioni dovrebbe darle a noi il CITOLOGO .
Voglio precisare che l'ASC-US non è sinonimo di infezione da HPV , ma cellule di significato non ben determinato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Nell'esito del pap test non é indicata la presenza di "coilociti". Il citologo mi ha confermato di aver visionato uno stato infiammatorio non ben definito, e che non essendoci funghi o quant'altro ha indicato una sospetta infezione hpv. (non é un po' eccessivo?) . Il ginecologo mi consiglia un hpv test. Secondo lei l'approccio é corretto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sarebbe stato più corretto in caso di ASCUS un HPV test.
Non condivido il referto ambiguo del CITOLOGO (Anatomo-Patologo)
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio delle sollecita risposte. Un ultima questione: siccome non ho espressamente chiesto all'Anatomo-Patologo se ha notato la presenza di coilociti; se ci fossero stati avrebbe dovuto indicarlo nel pap test o può essere omesso?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo, è importantissimo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio. Prima di procedere con HPV test, eseguirò, per mia curiosità e scrupolo, privatamente, un pap test in altra struttura. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno.. ricevo oggi il referto del PAP test fatto privatamente; il referto riporta Campione Adeguato - "assenza di lesioni intrapiteliali o neoplastiche maligne" (Secondo The Bethesda System 2001"). A questo punto mi chiedo se é utile o meno procedere anche con l'HPV test.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe essere utile per stabilire se si tratta di infezione "latente " da HPV.
SALUTI
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera.. ho ritirato HPV TEST risultato é HPV DNA assente... Tutto a posto direi..
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto