Infezione batterica

Ho ricevuto oggi il referto di un tampone vaginale effettuato venerdì scorso in seguito a bruciori limitati al momento della penetrazione e a piccole perdite di colore bianco-giallognolo inodori. Sono risultata positiva all’enterococcus faecalis (abbondante sviluppo) e all’ureaplasma urealyticum, mentre il referto riporta risultati negativi per quanto riguarda miceti, germi comuni, gardnerella, trichomonas, Ureaplasma Urealitycum e Mycoplasma Hominis.
Molto probabilmente ho contratto il batterio durante un rapporto sessuale avuto a fine dicembre. Sono un po' preoccupata, girando su internet ho letto che questo batterio è molto resistente agli antibiotici e che è difficile da combattere... è vero? L'antibiogramma però dovrebbe essere sufficiente per stabilire una cura efficace, giusto?
Ad ogni modo il fastidio che mi provoca l'infezione è limitato al momento iniziale della penetrazione (durante il rapporto e dopo non sento fastidio) e a recenti perdite bianco-giallognole inodori.
Venerdì vedrò la ginecologa per stabilire la cura, ma nel frattempo vorrei essere un po' tranquillizzata...
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi non si rincorrono gli antibiotici sistemici elencati nell'antibiogramma , ma si utilizzano antibiotici topici (vaginali) sotto forma di creme o gel vaginali.
L'utilizzo di antibiotici per via sistemica ( orali, intramuscolo)trova la sua indicazione quando è accertata una infezione del collo uterino o cervice (cerviciti) e non una infezione vaginale,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.