Biopsia portio

Salve, vi scrivo per chiarire alcuni dubbi sull'esito di esami effettuati. A Gennaio ho effettuato un pap-test il cui esito è stato: Lesioni intraepiteliali squamose di basso grado(LSIL) associata ad HPV. In seguito ho effettuato la colposcopia: GSC visibile esocervicale, ZTN incompleta, quadro colposcopico anormale dentro la zona di trasformazione, trasformazione anormale Grado 1 epitelio bianco sottile piatto. E' stata effettuata la biopsia portio h 12 - h 13 con diagnosi: condiloma piano con marcate atipie coilocitotiche e displasia di basso grado (CIN1).
Il ginecologo mi ha detto di rifare un pap-test ad Agosto e nel caso la lesione persista si utilizzerà il laser...
Vorrei avere qualche informazione in piu' sulla diagnosi sia della colposcopia che della biopsia, non nascondo qualche preoccupazione dovuta,credo, alla scarsità di informazioni ricevute. Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dall'esame colposcopico si evince la presenza di una zona di trasformazione anormale (ANTZ) di grado 1 caratterizzata dalla presenza di un epitelio bianco sottile (si evidenzia dopo applicazione di acido acetico al 5%) .
In questi casi eseguo direttamente il trattamento con ansa a radiofrequenza (LLETZ - LEEP) che funziona da trattamento , ma nel tempo stesso mi consente di eseguire un esame istologico , a differenza della laser-vaporizzazione che non mi consente la diagnosi istologica.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
Sono d'accordo sull'attesa di 6 mesi per il PAPtest , ma associato ad un HPV-test (genotipizzazione)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta! Ho un'altra domanda... se intraprendessi una gravidanza
ci sarebbe qualche problema? O è meglio attendere, almeno il risultato del PAPtest?
Grazie ancora Dottore, saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Meglio definire bene la diagnosi prima di affrontare la gravidanza.