Frenulo labiale superiore

Salve, sono una ragazza di 20 anni, scrivo per avere un consulto riguardo al frenulo labiale superiore in quanto ho notato che il mio sembra essere diverso rispetto agli altri. Tirando il labbro verso l'avanti con le mani, ho infatti notato di avere come un piccolissimo lembo di mucosa che sporge verso il basso. Il colore è del tutto uguale al resto della mucosa senza la minima differenza, la formazione si trova in posizione esattamente centrale ed è di piccole dimensioni, inoltre non ho notato nessun cambiamento da quando l'ho scoperta qualche tempo fa. Non mi dà alcun tipo di disturbo e penso che possa essere in tale sede da moltissimo tempo dato che non è una zona che si vede tutti i giorni a meno che non lo si faccia intenzionalmente. Ora, premettendo che sono molto ipocondriaca e che la scoperta mi ha molto turbata, l'ho fatta vedere a mia madre, anche lei medico, (ma non odontoiatra o specialità affini, motivo per cui il suo parere non sembra aver placato la mia ansia), la quale mi ha liquidata dicendo che non era nulla di grave. Quel che mi chiedo è (premesso che senza poter mostrare una foto mi rendo conto della difficoltà nel giudicare dal momento che la descrizione in questi casi può voler dire tutto e niente), potrebbe essere qualcosa di grave oppure può essere una cosa normale? Grazie in anticipo per la vostra risposta e il servizio offerto
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Se non presenta "sintomi" o aspetti evidenti, per esempio diastema tra i due incisivi centrali, è del tutto normale.

Per sua serenità prenoti una visita dal suo dentista di fiducia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Non presento ciò che descrive, la mia preoccupazione non riguarda l'avere il frenulo corto o meno ma appunto il fatto che mettendolo in tensione noto questa piccola sporgenza verso il basso sulla linea mediana situata verso l'attaccatura al labbro superiore e mi sorgeva il dubbio che potesse essere qualcosa di grave come ad esempio un papilloma (anche se l'aspetto non è affatto moriforme e strano), oppure un fibroma peduncolato o se semplicemente potesse essere qualcosa di fisiologico dovuto al modo in cui è fatta e ripiegata la mia mucosa in quel punto anche se nelle altre persone non ho notato una situazione come la mia. Nonostante la mia leggera ipocondria mi rendo conto che non sia nulla di che, ma il fatto che non sia dritto come quello inferiore ma abbia questa leggera sporgenza nel punto in cui va attaccarsi al labbro superiore, che poi si evidenzia appunto come una cosa "pendente" veso il basso una volta messo in tensione mi ha fatto preoccupare Non volevo recarmi subito dal dentista per non mettere in discussione la competenza medica di mia madre che al vedere il frenulo non si è affatto preoccupata. Vi ringrazio comunque molto per la gentilezza.

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto