Denti larghi

Salve, avrei un problema a mio figlio di 8 anni.
Lui ha i denti incisivi superiori abbastanza larghi e il dentista ha detto che si potrebbe rimuovere il frenulo e poi applicare un apparecchietto per favorirne l'avvicinamento.
La mia domande è questa:
Siccome ho sentito dire che a volte si ravvicinano con il tempo... (ma ha già 8 anni!) è proprio necessario questo intervento?
Se si, è necessario farlo subito o si può aspettare ancora qualche anno?
Grazie tante.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile utente, andrebbe valutato il tipo di inserzione del frenulo sull'osso e la consistenza fibrosa di questo. Qualche volta il frenulo è particolarmente "duro" e si inserisce sul palato al di dietro degli incisivi. In questi casi va asportato chirurgicamente altrimenti rimarrà il diastema. In altri casi l'inserzione è al davanti dei denti, allora con la futura crescita dei canini è probabile che lo spazio si chiuda.
Può fare una prova lei stessa: faccia prendere tra due dita il labbro superiore da suo figlio e gli dica di tirarlo verso l'avanti, osservando la gengiva nello spazio tra i denti. Se vede che tende a sbiancarsi e si tira in avanti è segno di un'inserzione profonda, altrimenti, se resta rosa e non si muove l'inserzione è corretta. Dovrebbe essere una valutazione già fatta dal dentista... Se risultasse necessaria l'asportazione, prima si fa e meglio è.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto...è stato gentilissimo. stasera appena rientro a casa controllo!

Saluti