Caruncola

Salve, sono una ragazza di vent'anni, scrivo nella speranza che possiate aiutarmi a togliermi un dubbio che ho da tempo. A livello del pavimento della bocca presento vicino alla caruncola di destra una sporgenza che ha una consistenza più dura nel senso che riesco a identificarla passandoci la lingua (non è l'unica che sento per intenderci, ce ne sono altre simili ma di ridotte dimensioni disseminate nel pavimento, che penso e spero siano gli sbocchi della gh. sottolinguale). A sinistra con un po' più di fatica riesco a identificare, questa volta proprio dentro alla caruncola, una formazione simile che però mi sembra leggermente più piccola); a destra invece nella caruncola vera e propria non riesco a trovare nulla del genere ma tale formazione la avverto più spostata dalla caruncola e dal frenulo (non di molto ma con la lingua sembra di sì) . Ho iniziato a prestare attenzione a questa cosa dalla scorsa estate (ma probabilmente ce l'avrò da una vita e nn ci ho mai fatto caso) e da quel momento non ho notato alcun tipo di modificazione,non si è ingrossata, non mi fa male, l'epitelio in superficie è del tutto normale ecc. Quel che mi chiedo è se possa trattarsi dello sbocco della gh. sottolmandibolare che si trovi un po' spostato rispetto alla caruncola e se quindi possa star tranquilla, oppure se sia qualche neoformazione non fisiologica che vada indagata maggiormente. Vi ringrazio anticipatamente per la gentile attenzione e il servizio.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'anatomia regionale è questa:a lato delle caruncole ci sono le pieghe sublinguali, mucosa che riveste le ghiandole sottolinguali con i relativi dotti escretori. Dunque quello che percepisce con la lingua vicino le caruncole dovrebbero esser le gh. sottolinguali. Nel pavimento della bocca così come nel labbro, palato ecc. ecc. si trovano invece le ghiandole salivari minori.
Ovviamente che tutto sia a posto va confermato in occasione di una visita odontoiatrica.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, il mio dubbio non era però riguardo alle sottolinguali ma piuttosto allo sbocco della sottomandibolare che dovrebbe trovarsi dentro alle caruncole se non erro. Mi chiedevo, di che consistenza dovrebbe essere, se può essere quindi percepibile/palpabile e se è possibile che da un lato sia un po' spostato, sempre in prossimità delle caruncole ma leggermente di lato(parlo di differenze infinitesime e non macroscopiche, ad esempio alzando la lingua verso l'alto e palpando con le dita la situazione viene ad essere del tutto speculare dai due lati, in prossimità de frenulo). Il mio timore più grande è che possa trattarsi di un tumore maligno nonostante non si siano presentate variazioni alcune dal momento in cui la mia attenzione ha cominciato a posarsi (senz alcun motivo, ma solo in seguito a un momento di stress manifestatosi nell'attenzione maniacale al mio corpo e a ogni minimo dettaglio nella possibilità di avere qualche malattia) quasi un anno fa. Attendendo una Sua risposta, cordialmente
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, già il fatto che questa ipotetica formazione in posizione secondo lei strana, non abbia assunto modifiche nell'arco di un anno propende per niente di "cattivo"; quindi può stare non serena ma serenissima...
A mio avviso si tratta di una normale manifestazione anatomica, la simmetria a volte non è del tutto presente nel nostro corpo, anzi quasi mai lo è.
Stia serena.
Cordiali saluti
P.S. per una sua maggiore tranquillità può farsi visitare dal suo odontoiatra.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il collega Muraca le ha risposto perfettamente.
Stia tranquilla.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie molte a entrambi per le gentilissime risposte, sono state molto utili per la mia serenità. Un cordiale saluto