Dopo le terapie

Salve dottori,
ho 34 anni e il prossimo mese terminerò le terapie per un pregresso tumore mammario pt1c M0 N0 (puntura di Decapeptyl 3,75 - nomafen 20 mg). Ho anche fatto 4 cicli EC preventiva e 29 radioterapie dopo la quadrectomia sx avvenuta nell'aprile 2009. Sono passati 5 anni di terapie e sono contenta di stare bene ma sono piena di dubbi e timori! Cosa devo aspettarmi dopo la fine delle terapie? Inoltre non avendo figli vorrei sapere se è rischioso restare incinta passati i 5 anni (sia per il bambino che per me). Ovviamente farò le stesse domande ai dottori che mi seguono da tanti anni compreso il ginecologo ma vorrei un parere in più. Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Al termine delle terapie, dopo un lasso di tempo di circa 6 mesi dovrebbe riprendere la funzione ovarica e quindi l'ovulazione che sicuramente non sará influenzata dall'effetto delle terapie pregresse.
È molto importante valutare la ripresa dell'ovulazione ed una valutazione della riserva ovarica con valutazione dell' AMH (ormone anti Mulleriano).
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
come detto nel mio precedente post ho terminato le terapie a settembre e dopo 4 mesi ho avuto il ciclo (il 23 gennaio). A febbraio e marzo anche tutto regolare e adesso quello di aprile con un ritardo di una settimana e un pò scarso. In questo mese inoltre ho fatto una visita ginecologica completa di pap test e flussimentria il cui risultato è stato ok. Il mio ginecologo ha solo riscontrato la candida e prescritto ovuli e lavande vaginali. Parlando con lui di futura gravidanza mi ha rassicurata che ero perfettamente fertile e che potevo pianificare tranquillamente già una gravidanza. Però 10 giorni fa senza che me lo avesse detto il mio ginecologo ho inserito nelle mie analisi che faccio ogni anno l'AMH ricordandomi della sua risposta e il risultato mi ha demoralizzato perchè era 0,01. Che significa? Era forse troppo presto per fare questo tipo di esame visto che ho finito la terapia ormonale post tumore al seno solo da 6 mesi? Oppure implica negativamente per una futura gravidanza? Dopo quanto tempo dovrei ripeterlo? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Spero in una risposta! Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il valore di AMH è basso dovrà ripeterlo fra qualche mese.In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore ho ripetuto l'esame ma il risultato è sempre basso!
AHM 0,36 ng/mL 0-24 anni <8,80
25-40 anni 0,19-9,13
>40 anni <0,37

L 'Ahm così basso potrebbe essere alterato dalla pregressa menopausa indotta? Ho speranze per una gravidanza?