Pre-menopausa e ovulazione?

Buongiorno,

sono una donna di 49 anni. Su consiglio del medico, ad agosto ho interrotto la pillola. Ho avuto il ciclo i primi di settembre e poi più nulla. Ho eseguito test di gravidanza, negativo. Ho trascorso questi mesi avendo semplicemente della ritenzione nel periodo in cui sarebbe dovuto arrivare il ciclo e nulla di più. L'ovulazione l'ho percepita solo questo mese. Di tanto in tanto, in serata, qualche piccola vampata di calore. Sarò in pre-menopausa? La mia ginecologa potrà vedermi solo il prossimo mese.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per definire una donna in menopausa deve avere una assenza di flussi mestruali ( amenorrea) non legati ad una gravidanza , per almeno 12 mesi consecutivi .
Nel suo caso potrebbe ovviare se persistono i fastidi ,controindicazioni permettendo, riassumere la pillola e non percepire questo periodo in modo poco piacevole.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la sua sollecita risposta. Una domanda: se ricominciassi ad assumere pillola anticoncezionale, dato che non c'è ciclo, quale dovrebbe essere il giorno per l'assunzione della prima? (In genere è il primo giorno del ciclo)

A presto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il primo giorno del flusso
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Grazie,
Ma come Le dicevo, se il ciclo è assente non si può ricominciare con anticoncezionale, vero?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!