Paroxetina per le vampate

Buongiorno. Come già scritto altre volte, sono una donna di 54 anni (il tempo passa...) in menopausa dal 2008/2009 che mi ha portato vampate terribili che non passano. Ho assunto TOS per un pò ma ora il mio ginecologo ha deciso, visto che ogni volta sanguino e l'endometrio si ispessisce, di farmela smettere.
L'ha però sostituita con Sereupin (paroxetina) che, come mi ha spiegato, è stato recentemente usato per alleviare, appunto, le vampate.
Devo dire che già dal primo giorno ho avuto benefici. Sono passata da vampate praticamente continue anche notturne, a due o tre vampate giornaliere e nessuna notturna. Anzi, le prime notti ho dormito di continuo, mentre ora mi sveglio e sento di dovermi girare e rigirare nel letto per qualche ora, poi mi riaddormento, e di giorno ho un torpore tale che appena posso vado a sdraiarmi. Passeranno questi effetti?
E poi, se dico a qualsiasi persona cosa sto assumendo, mi rispondono che sono pazza, ma io non voglio riavere le vampate. Cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le indicazioni classiche della paroxetina sono la depressione e disturbi d'ansia generalizzato.
Questo è il motivo per cui va usata a dosaggi minimi essendo una indicazione OFF LABEL (fuori del bugiardino) e va monitorata con accuratezza una sua eventuale sospensione.
Molte donne rispondono bene all'uso di questo farmaco per il sintomo vampate.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, so che ancora non ci sono sperimentazioni sufficienti per dimostrare l'efficacia di questa medicina.
Però vorrei sapere se gli effetti indesiderati sono permanenti o se passeranno. Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende le reazioni sono molto soggettive.