Gravidanza e clomid

Buonasera dottori.
Ho 40 anni ed io e il mio compagno siamo alla ricerca del secondo figlio dopo 14 anni.
premetto che ho avuto un aborto spontaneo (o meglio a seguito di un trauma cranico) a dicembre e da allora il mio ciclo non e' piu stato regolare. cicli lunghi 45/50 giorni. Da li il mio gyn mi ha prescritto clomid, primo mese 50 e mestruazioni al 14o giorno del ciclo e iniziato subito dopo 3 giorni il secondo ciclo da 100 . E' possibile che a me il Clomid non faccia effetto e che per non perdere tempo debba passare ad una cura molto piu drastica? Probabilmente questo terzo mese porteremo la dose a 150 ma ho il dubbio che non sortisca di nuovo effetto (in questo ciclo da 100 di clomid non ho ancora ovulato dopo 19 giorni)
Come potremmo muoverci in alternativa al clomid visto che non siamo piu dei ragazzini?
grazie in anticipo
Vivian
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve,
Prima di fare una stimolazione ovarica si fa una valutazione della riserva ovarica (ossia quanti ovociti sono rimasti). Non si fanno assolutamente stimolazioni senza valutazione della riserva ovarica. Lei deve eseguire il dosaggio di FSH, LH, E2 e AMH il 2' o 3' giorno del ciclo

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,gli esami di un anno fa, prima della gravidanza, erano E2:14.5, FSH:11.9 , LH:12.3 . AMH non l'ho fatto e le ovaie da ecografia erano di dimensione normale. Devo ripeterli credo. Il ginecologo dopo trattamento di clomid mi ha dato da fare test progesterone al 21 giorno (domani).
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
in effetti già un anno fà aveva iniziale diminuzione della riserva ovarica ( FSM > 10). Quindi prima di fare altra stimolazione deve fare di nuovo dosaggio di FSH, LH E2 e AMH il 2° o 3° giorno del ciclo.
saluti