Sono in perimenopausa?

Gent.mi dr sono una donna di 36 anni appena compiuti e 6 anni fa ho avuto un tumore al seno ormono dipendente trattato con chirurgia / mastectomia chemioterapia anticorpi monoclonali decapeptil e tamoxifene.
Un anno fa ho terminato la terapia ormonale ed il ciclo mi e' tornato dopo 4 mesi ad ottobre. A gennaio ho valutato amh fsh ed estradiolo con i seguenti risultati
amh=2 in un range da 0,14 a 5 fsh= 5 estradiolo =88.

Ho rivalutato a Maggio fsh ed estradiolo fsh sempre=5 estradiolo=25 dunque mi sono preoccupata ed a giugno ho rifatto fsh =5 estradiolo=10 lh 1.6. Peggio che andar di notte.
Potrebbero essere cosi bassi i valori xche' il mio ciclo e' di 35 giorni dunque al 3 giorno di ciclo sono livelli bassissimi x me?
Oppure non ovulo affatto?

Al contempo pero' a Maggio per intenderci quando avevo gia dosato a terzo giorno l estradiolo = 25, la mia gine da una eco effettuata poi 3 giorni prima del ciclo vedeva una piccola ferita come da scoppio follicolo.Adesso pero' siamo addirittura a 10 estradiolo( il minimo e' 20) e 1.6 lh sempre al di sotto del minimo, ma con un fsh ottimo pari a 5 ed un amh dosato a gennaio pari 2 (minimo 0.14).

Potrei essere in perimenopausa? Oppure semplicemente avendo un ciclo di 35 il terzo giorno del ciclo per me non e' adatto a dosare estradiolo ed lh?

Oppure potrebbe essersi verificato il momento del risveglio come in peripuberta' dove comunque ci sono dei cicli lunghi?
Mi sono anche accorta che ho del muco filante a chiara d'uovo in modo alternato prima appare poi scompare per circa 10 giorni 3 giorni si poi no e poi ricomincia etc...
Con questi valori potrei restare cmq incinta naturalmente?
Se no cosa potrei fare? Io ho iniziato ad assumere al mattino inofolic e la sera inofolic plus !

GRAZIE scusate se sono stata un po' prolissa ma sono nel pallone.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non parlerei di perimenopausa, dopo una induzione di una menopausa farmacologica e chemioterapia.
Le ovaie stanno riprendendo la loro funzione, dimostrato dalle mestruazioni per la valutazione dell'ovulazione potrebbe essere utile un monitoraggio ecografico dello sviluppo follicolare e un dosaggio dell' AMH ( ormone anti-mulleriano ) che è un indice della riserva ovarica.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentm.no Dr. La ringrazio per avermi risposto.
Come dicevo nel testo precedente il mio Amh dosato a Gennaio a circa 3 mesi dal primo ciclo era 2.06 in un range da 0.14 a 5. Fsh pari a 5.
Adesso pero' dati i valori desolanti dell'estradiolo a 10 ed lh 1.6 ho ripetuto anche l'amh il cui esisto lo attendo a giorni.
Non appena ne saro' a conoscenza comunichero' subito l 'esito.
Grazie 1000 ancora .

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Le invio gli esiti dei valori
Amh del 4 giorno ciclo 1,54 (range o.14 /5.5)
Inibina B del 4 giorno ciclo107(range 7/240)
Fsh 4 giorno ciclo 5
Progesterone 21 giorno ciclo 18,80 ( range 4.44/28)
Lh 21 giorno ciclo 4.67 (range 0.5 /16.9).

Come le sembrano questi valori? Potrei aver ovulato nonnostante un estradiolo ed un lh bassi ( come indicavo nella mia prima domanda) nel 3 giorno del ciclo che magari sono aumentati dopo?
Questi valori mi permetterebbero di avere una gravidanza naturale o dovro' ricorrere ad una eventuale fecondazione?
GRAZIE 1000 DR. ASPETTO UNA SUA RISPOSTA.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
in effetti i valori sembrano buoni!
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Le faro' sapere se riusciro a beccarla questa cicogna ed a buttarmi alle spalle 6 anni di grandi sofferenze!